Ieri mattina, con lâintronizzazione della Statua di Santa Barbara allâinterno della Chiesa parrocchiale di via San Benedetto Menni, è ufficialmente iniziata la Festa patronale in onore della martire di Nicomedia.
Si è aperto un periodo di festeggiamenti che durerà fino a domenica prossima - 4 dicembre - solennità liturgica di Santa Barbara e che vedrà la Parrocchia che porta il nome della martire trasformarsi in un vero e proprio tripudio di gioia e fede.
Particolarmente emozionante la mattinata di ieri: infatti, lâinizio della Festa patronale è coinciso con la festa di Santa Cecilia. Di conseguenza, il complesso bandistico âAngelo Castellaniâ di Nettuno ha animato la Santa Messa delle ore 11 nella Tendostruttura dellâoratorio parrocchiale, onorando le due giovani Sante, uccise per la loro fede in Dio. Poi, il canto dellâInno a Santa Barbara da parte del coro degli âAngeli di Santa Barbaraâ ha dato il via ufficiale ai festeggiamenti, col Parroco Don Luca De Donatis che ha evidenziato, nella sua omelia, di come la Chiesa abbia sempre avuto particolare attenzione e sostegno nei confronti delle donne che, purtroppo, subivano violenze fisiche anche tanti anni fa come oggi e come successo anche a Barbara e Cecilia.
Dopo la Santa Messa, sempre la banda - al suono dellâInno - ha accompagnato lâintronizzazione della Sacra Immagine.