Nelle scorse ore, a Nettuno, è arrivata una brutta notizia: non arriveranno - almeno per il momento - i fondi utili a completare il teatro comunale sito in zona “Le Vele”.

Il progetto presentato dal Comune nel mese di agosto, infatti, è stato sì ammesso al piano di sviluppo delle strutture culturali del Lazio ma non ha raggiunto una posizione utile in graduatoria per ottenere il finanziamento utile a realizzare il secondo lotto funzionale dell’opera.

La Regione Lazio, a tal proposito, aveva stanziato due milioni e settecentomila euro, utili a finanziare dei progetti relativi allo sviluppo dei presidi culturali del territorio: un avviso pubblico, chiuso ad agosto, a cui avevano risposto molti Comuni con solo 19 di questi che - dopo la valutazione dei progetti - avevano raggiunto la soglia dei 60 punti, minima per poter accedere ai finanziamenti.

I fondi relativi al 2016, però, basteranno soltanto per cinque progetti, presentati dai Comuni di Ceccano, Latina, Valmontone, Rieti e Tarquinia: Nettuno, nella lista pubblicata sul sito della Regione, figura al quindicesimo posto, con un punteggio di 62,14.
Di conseguenza, il mancato arrivo dei fondi rappresenterà una difficoltà per l’ente di viale Matteotti che, adesso, dovrà trovare una strada alternativa per riuscire a ultimare l’opera iniziata dalla precedente amministrazione comunale e poi divenuta una delle grandi incompiute del territorio comunale.

Non è comunque escluso che il prossimo anno, qualora l’avviso pubblico venga rifinanziato, si possa accedere ai fondi con questa graduatoria: l’avere dieci progetti davanti, però, lascia ben poche speranze per l’arrivo dei finanziamenti stessi.