«Da presidente della commissione Lavori pubblici prenderò in considerazione tutte le proposte che arriveranno e le inoltrerò all’assessore competente». Sono state queste le parole pronunciate dal consigliere del MoVimento Cinque Stelle, Donato Gallina, durante la commissione Trasparenza riunitasi nel pomeriggio di martedì in Comune per discutere di svariati punti all’ordine del giorno.

In particolare, l’intervento di Gallina si è inserito a conclusione della disamina della situazione della faccenda legata all’ex Parcheggione, illustrata dal dirigente dell’area Tecnica Benedetto Sajeva su richiesta del presidente del commissione Trasparenza stessa, Fabrizio Tomei.

Sajeva, in particolare, ha ripercorso la storia recente del cantiere, rimarcando più volte come i contenziosi con la Parkroi rimangano in essere, mentre per quanto concerne la restituzione dell’area al Comune - il cui verbale di riconsegna è stato firmato il 29 dicembre scorso - non si è arrivati ad alcuna lite col privato, sottoscrivendo al contempo un atto aggiunto per l’acquisto della recinzione.

Alla domanda di Tomei su eventuali considerazioni tecniche circa il progetto relativo all’ormai vecchio project financing, Sajeva ha spiegato che il problema maggiore era legato alla mancata approvazione del progetto stesso in Consiglio comunale, ma anche la situazione di un project financing non puro concernente anche un rischio a carico del Comune, peraltro senza inserimento dei costi in bilancio. A livello strettamente tecnico, secondo Sajeva - ma riguarda più una critica personale che un aspetto ingegneristico - si sarebbe dovuto evitare in partenza di ideare un progetto che andava a toccare la falda acquifera.
Comunque, il dirigente valuterà le idee future: con l’occasione, visto che alcuni cittadini stavano riprendendo in streaming la seduta, il consigliere pentastellato Claudio Monti ha fatto appello alla popolazione per l’eventuale consegna di progetti o idee.