Nelle scorse ore, sullâAlbo pretorio del Comune di Nettuno, è comparsa unâordinanza di interdizione dellâarenile prospiciente il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti da ieri al prossimo 31 marzo.
Il motivo è lâavvio dei lavori di ripascimento morbido della spiaggia in questione, possibili grazie al riporto della sabbia che verrà dragata dal fondo del canale di accesso e dellâavamporto del âMarina di Nettunoâ.
Anche questâanno, infatti, il porto turistico ha ottenuto dalla Regione lâautorizzazione al dragaggio, per una movimentazione complessiva di circa 10mila metri cubi di sabbia: di conseguenza, visto lâimminente avvio dei lavori di completamente del dragaggio, il dirigente dellâarea Demanio - Luigi DâAprano - ha interdetto il transito, la balneazione, la sosta e lâelioterapia nel tratto di spiaggio prospiciente il Santuario, indicando alla Marina di Nettuno alcune misure di sicurezza, fra cui la recinzione dellâarea con del nastro ben visibile e delle specifiche segnalazioni.
In più, la Marina dovrà adottare qualsiasi tipo di precauzione volti a evitare rischi per lâecosistema circostante e forme di inquinamento sullâarenile.