Un volto completamente nuovo, pronto a rappresentare un rinnovamento della classe dirigente di un partito - il Pd - che, dopo aver governato la città per oltre sei anni, ha dovuto fare i conti con una sonora sconfitta alle elezioni amministrative del giugno scorso.

Stiamo parlando di Giovanni Cimino, insegnante del territorio, che è stato scelto all’unanimità quale nuovo segretario comunale del Partito Democratico.

Ieri mattina, infatti, nella sede di via Montenero, è andato in scena il congresso cittadino, che ha visto la presenza di tanti leader storici del Pd ma anche di innumerevoli nuove leve.

Al termine degli interventi, la votazione ha indicato - come trapelato nelle scorse ore - l’unanimità di vedute su Cimino, al quale - ora - spetta guidare il partito verso un rilancio generale.

Soddisfatto per il risultato, Cimino ora dovrà attendere metà settimana - presumibilmente mercoledì - per conoscere chi lo affiancherà in questa avventura: è in corso di definizione, infatti, il direttivo del partito, organo che coadiuverà il nuovo segretario nelle scelte di qualunque genere.

Importante la partecipazione degli iscritti, anche in considerazione del recente tesseramento che ha visto arrivare a 300 le adesioni al Pd.