Ottantacinque studenti da suddividere in quattro classi. Sono questi i dati che emergono dopo la conclusione del periodo di iscrizione al primo anno della neonata sede dell’Istituto nautico “De Pinedo Colonna” di Anzio, che aprirà i battenti nei locali della ex Pretura - messi a disposizione dal Comune - a partire da settembre.

Tale notizia è stata appresa a margine della riunione avuta nei giorni scorsi in Comune, dopo la quale ha parlato l’assessore alla Pubblica istruzione, Laura Nolfi: «Il dirigente dell’Istituto, Paolo Massa, che ringrazio sempre per la positiva collaborazione instaurata con il nostro ente - ha specificato la Nolfi -, ci ha comunicato che saranno quattro le sezioni del primo anno, nelle quali saranno suddivisi gli ottantacinque studenti del Nautico di Anzio. Inoltre, l’Istituto De Pinedo Colonna sta verificando la presenza di richieste sufficienti a formare anche una classe di secondo anno. A tal proposito - ha concluso l’assessore - invitiamo gli studenti del territorio, che attualmente frequentano il primo anno in un Nautico o altri indirizzi, a contattare direttamente l’Istituto per manifestare la volontà di iscriversi al secondo anno del Nautico di Anzio».

Va ricordato che, in vista del nuovo anno scolastico, tutto l’edificio di via Nettunense sarà reso idoneo e attrezzato grazie alla realizzazione di laboratori di disegno, fisica, chimica e informatica, oltre a una palestra e alle aule scolastiche necessarie per l’avvio del biennio, proprio dal Comune di Anzio.