Cerca

I Powwow: le feste dei nativi americani

Un Powwow dura da un giorno e cinque ore fino a tre giorni

I Powwow: le feste dei nativi americani

Per poter vivere l'esperienza unica di assistere a un Powwow, i viaggiatori con un passaporto italiano possono solitamente richiedere un ESTA USA online senza doversi recare in ambasciata. Scopri se soddisfi i requisiti dell'ESTA e scopri la cultura nativa americana da vicino in ogni angolo degli Stati Uniti!
Cos'è un Powwow
Il Powwow, anche dettoWacipi, è un raduno dei nativi del Nord America. Powwow deriva dalla lingua Narragansett e significa "leader spirituale", mentre Wacipi significa "loro ballano"nella lingua Dakota. Il raduno ha lo scopo di celebrare la cultura dei nativi, con danze e canti tradizionali, oltre che rappresentare un evento in cui ci si riunisce, si rincontrano amici e ne si conoscono di nuovi.
Tradizionalmente, i Powwow si svolgevano in occasioni come la fine della stagione, per festeggiare una buona caccia e in generale per celebrare un avvenimento positivo.

Le danze hanno tuttora un significato religioso, ma oggi si hanno anche competizioni in cui danzatori o suonatori di tamburo si affrontano per vincere premi in denaro.
Un Powwow dura da un giorno e cinque ore fino a tre giorni, si prolunga invece a una settimana se si svolge per festeggiare un'occasione particolare. Un Powwow si svolge generalmente in una struttura composta da diversi cerchi concentrici, con quella centrale dedicata alla danza, la Dance arena, andando verso l'esterno si hanno aree riservate ai suonatori di tamburi e posti a sedere per i danzatori e le loro famiglie. Dopodiché si ha la zona per gli spettatori, e al di fuori l'area con bancarelle e stand presso i quali si possono acquistare manufatti e gioielli nativi, souvenir, costumi e accessori nativi, e, naturalmente, cibo, tra cui una sorta di frittella tradizionale chiamata frybread e tacos dei nativi americani.
Esistono diverse categorie di danza, tradizionali o festive e quelle competitive divise per genere e per età. La danza si svolge sempre in cerchio, elemento che porta il significato dell'infinito. Come per i balli anche la musica è presente in diverse forme: canti di gioia, di guerra, in onore della vittoria o della famiglia e di lutto.
Una parte fondamentale di un Powwow sono i costumi nativi dei partecipanti, dai mocassini ai copricapi. Questo include ornamenti fatti con piume, perline, nastri colorati, conchiglie, ossa e corna di animali

Come si svolge un powwow
Negli Stati Uniti si svolge un Powwow da qualche parte ogni fine settimana, con dimensioni molto variabili, dal piccolo evento locale a uno con rilevanza a livello nazionale o internazionale.
Un Powwow viene pianificato alcuni mesi in anticipo fino a un anno prima dello svolgimento dell'evento stesso. Chi lo promuove può essere una comunità di nativi americani ma anche qualsiasi altra organizzazione che sostenga finanziariamente l'organizzazione dell'evento.
Il Powwow si apre con una benedizione dell'area circolare in cui si danza, e con un'entrata cerimoniale dopo la quale possono iniziare le competizioni di danza. L'entrata cerimoniale ha in capo un veterano nativo americano che porta un piuma d'aquila e la bandiera della tribù a cui appartiene, seguito dagli altri danzatori, divisi per categoria d'appartenenza.
Una volta che tutti i danzatori sono entrati nell'arena, viene recitata una preghiera. Durante tutto questo momento d'apertura viene chiesto a tutti gli spettatori presenti di alzarsi in piedi e togliersi il cappello. Successivamente, viene concesso a tutti di ballare, indipendentemente dalla tribù o se si portano costumi tradizionali. Le competizioni hanno luogo in seguito.

Regole e usi
Il Powwow è un evento sacro, e ci sono diverse regole da seguire per essere rispettosi. Per esempio, non parlare durante momenti sacri come la preghiera, alzarsi e stare a capo scoperto durante la cerimonia iniziale, non toccare i costumi, gli accessori tradizionali nativi e i tamburi senza permesso. Inoltre, in alcuni momenti non è permesso fare foto o riprendere la cerimonia in corso, questo soprattutto in presenza di alcune tribù come i Pascua Yaqui o gli Hopi.

Prendi parte ai Powwow grazie all'ESTA
Per poter vivere l'esperienza unica di assistere a un Powwow, è possibile richiedere un ESTA online per volare negli USA a scoprire la cultura nativa americana da vicino. Non è necessario aver già prenotato un biglietto aereo né disporre di un indirizzo di alloggio: se soddisfi i requisiti di quest'autorizzazione di viaggio puoi richiedere l'ESTA non appena decidi di organizzare un viaggio negli Stati Uniti. Dopo aver ottenuto quest'autorizzazione di viaggio potrai quindi viaggiare negli USA per un numero illimitato di volte, a patto che ogni singolo soggiorno non superi i 90 giorni. Avrai tempo a sufficienza per un roadtrip attraverso il Paese, durante il quale potrai assistere a diversi eventi caratteristici.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione