Si è tenuto questa mattina, nella scuola Giovanni Cena di Latina, l'incontro promosso dal Comando Provinciale dei Carabinieri sul tema della formazione della cultura della legalità.
L'incontro, organizzato con il dirigente scolastico Luigi Orefice e che ha visto come relatore il Maggiore Paolo Befera, si è concentrato sulle problematiche del bullismo e del cyberbullismo.
Oltre a delineare gli aspetti generali di questo particolare aspetto della devianza giovanile sono stati approfonditi i rischi e le conseguenze, anche di carattere penale, connessi a comportamenti di carattere vessatorio e di prevaricazione tra studenti.
come è noto infatti allo stato non esiste una fattispecie normativa che punisca il bullismo, ma il più delle volte tali atteggiamenti configurano veri e propri reati che comportano responsabilità di carattere civile e penale. Particolare attenzione è stata rivolta al cyberbullismo, problematica emergente a seguito dell’ampia diffusione dei social network, blog ed applicativi di messaggeria istantanea. 
All’incontro hanno preso parte circa 150 studenti delle classi II e III media, i quali hanno evidenziato vivo interesse, ponendo domande puntuali e quesiti penetranti sulle tematiche trattate.Â