«Latina deve puntare ad un obiettivo fondamentale: diventare una città che guarda al futuro e scommette sul rinnovamento del suo tessuto economico e culturale. Un aspetto non secondario, anzi il presupposto per aprire ad una nuova stagione di sviluppo, è rappresentato dalla diffusione della cultura digitale incentivando all’utilizzo di internet anche nelle aree pubbliche. Strade, piazze, spazi verdi e di maggiore aggregazione dovranno essere dotati di wi-fi gratuito. Un progetto in cui la prossima amministrazione dovrà impegnarsi, sarà proprio quello di trasformare Latina in una vera e propria ’Agorà digitale’». Lo dichiara in una nota il candidato sindaco di Latina per il PD, Enrico Forte
«Una necessità primaria per la nostra città, ma che è figlia di un’arretratezza tutta italiana: lo dimostra il recentissimo rapporto della Commissione europea sull’indice di digitalizzazione dell’economia e della società (Desi), che conferma come l’Italia non sia ancora un paese digitale, caratterizzato da scarsa connettività e da scarse competenze digitali. Senza voler allargare troppo la riflessione ( anche l’Europa ad esempio non fa bella figura rispetto a Stati Uniti o Giappone), penso che un’amministrazione locale possa ed abbia il dovere di fare molto per combattere il ‘digital divide’, contribuendo alla diffusione di Internet e delle sue infinite potenzialità, creando le infrastrutture necessarie affinchè la possibilità di connettersi al web con smartphone, tablet o pc sia il più diffusa ed il più semplice possibile.
Latina non ha praticamente hot-spot pubblici, e questo rappresenta una mancanza assai grave per i luoghi in cui i cittadini possono vivere la città. Penso, soprattutto, al centro cittadino: qui occorrerà trovare soluzioni per un wi-fi pubblico, che andrà poi esteso al quartiere dei pub, alle aree verdi ( i Giardinetti in primis) e poi alla stazione ferroviaria ed a quella delle autolinee, ai punti di aggregazione di borghi e quartieri ( penso ai centri sociali, le sale parrocchiali). Una città non è fatta solo di strade e marciapiedi per agevolare i flussi fisici: occorre facilitare i flussi immateriali, i flussi digitali. E con la massima espansione del wi-fi questo è possibile. Un’operazione che andrà di pari passo con lo svecchiamento dell’amministrazione pubblica: questo vuol dire ‘Agorà digitale’, una città dove tutte le informazioni devono essere accessibili ai cittadini. Pensiamo a quanto sarebbe maggiormente attrattivo il centro storico con la diffusione degli hot spot per le connessioni wireless. Questo è solo un esempio di come intendo impostare il progetto per Latina: un Comune che rivoluzionerà il modo di rivolgersi ai cittadini, con trasparenza e semplicità. La tecnologia e l’innovazione - conclude Forte- saranno l’asse portante per riprendere la corsa verso il futuro».