Si annuncia ricca di novità la Mostra Agricola Campoverde edizione 2016, la Fiera Nazionale dell'Agricoltura che si svolgerà dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1° maggio nell'area fieristica di Campoverde, via Pontina km 54.
Come illustrato durante la conferenza stampa di stamattina, sui 20 ettari di fiera ci saranno enogastronomia, con prodotti tipici da tutta Italia, zootecnia con animali da reddito, da compagnia e da cortile, la scuola cinofila di Tobyas Popovici, una gara di bellezza cinofila a cura dell'ass. C.R.A., gli animali “star” di Daniel Berquiny, che porterà in fiera anche la “Casa delle Farfalle” con 450 farfalle “cobra” libere di volare nel padiglione a loro dedicato; florovivaismo. Le vere protagoniste saranno le macchine agricole, con dimostrazioni anche del RotoAratro e prove di abilità con miniescavatori Caterpillar.
La Mostra Agricola è anche spettacolo: oltre alla presenza dei Butteri delle Paludi Pontine, ci sarà anche il western show, con prove del campionato nazionale di Team Penning, western games per bambini dai 7 ai 16 anni e “special events” a cura di Marco Sterbini.
La cucina ed i prodotti tipici saranno accolti in un padiglione in cui sarà possibile assistere tutti i giorni allo show cooking, al quale si cimenteranno i migliori chef locali e, novità 2016, anche i bambini.
La Mostra Agricola è anche un momento di confronto e di approfondimento del settore agricolo. Dalla corretta alimentazione alla zootecnia, la sicurezza nel mondo del lavoro agricolo, seminari di aggiornamento e la valorizzazione dei prodotti del territorio. Appuntamenti che elevano l'aspetto scientifico della manifestazione. Il 25 aprile, 80° anniversario della fondazione di Aprilia, l'associazione The Factory in collaborazione con il Comune organizzerà un convegno storico sugli 80 anni di Aprilia, ricordando in modo particolare gli anni della guerra. Il convegno sarà inserito nel programma ufficiale dei festeggiamenti dell'80°.
Come vetrina delle eccellenze apriliane, le aziende dell'Aprilia In Latium avranno modo di mettersi in vetrina.
Una fiera che fa “cultura” e che vuole trasmettere i valori tradizionali alle nuove generazioni. I bambini entreranno gratis e la giornata del 22 aprile sarà dedicata alla visita gratuita delle scuole. Ad intrattenere i bambini e a portare avanti progetti educativi penserà l'Avis di Aprilia.
«Quest'anno la Mostra Agricola Campoverde coincide con gli ottant'anni della città di Aprilia – ha spiegato il Presidente della Tre M Cecilia Nicita – e per noi è motivo d'orgoglio festeggiare il compleanno della città nell'ambito di questa manifestazione. La Mostra Agricola genera un indotto economico fatto di posti di lavoro, di aziende che guadagnano sull'evento, di hotel e ristoranti che si riempiono. La Fiera fa economia, oltre che essere vetrina per questa provincia; la Fiera fa anche cultura riscoprendo i valori delle nostre origini, è una vetrina d'eccellenza per l'agricoltura, le produzioni locali, l'enogastronomia, la floricoltura. Ringrazio ancora una volta chi crede e scommette con noi in questa manifestazione, gli espositori, tutto lo staff organizzativo e le Istituzioni».
Il Sindaco Antonio Terra ha posto l'accento sulla crescita che la Mostra Agricola ha fatto negli ultimi quattro anni, annunciando l'investimento economico del Comune per i lavori sull'area fieristica di Campoverde. L'Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti ha invece sottolineato i progetti per il futuro del polo di Campoverde, che metterà a sistema l'area fiere, l'ostello e i terreni Arsial dove sarà realizzato il mercato dei fiori, attraverso il coinvolgimento di attori privati e soprattutto usugruendo di incentivi economici regionali previsti dalla “Call for proposal” alla quale il Comune ha risposto pochi mesi fa.
Gli interventi al tavolo dei relatori sono stati moderati dal direttore della Tre M Johnny Passa.
In rappresentanza dell'Amministrazione provinciale è intervenuto il consigliere Vincenzo Giovannini. Presenti in Conferenza anche esponenti dell'Amministrazione comunale, le associazioni datoriali coinvolte nell'organizzazione della Mostra Agricola e lo staff della Tre M.
Chi vorrà prenotare il biglietto d'ingresso potrà farlo da quest'anno anche on line, usufruendo di uno sconto e saltando la fila alle casse.
L'inaugurazione della Mostra Agricola Campoverde è in programma per venerdì 22 aprile alle ore 9.00. Informazioni su www.mostracampoverde.it