Un guasto della linea elettrica, registrato in circostanze ancora tutte da chiarire e al vaglio dei tecnici, ieri mattina ha letteralmente paralizzato l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, rimasto senza energia per circa venti minuti. Un caso che mette a nudo, una volta per tutte, le carenze strutturali di un sistema sanitario ormai al collasso.
L’episodio si è verificato ieri per fortuna si è registrato prima che l’ospedale entrasse a pieno regime. Erano ancora le 7.30 infatti quando il Goretti è rimasto senza energia elettrica. A quell’ora infatti le sale operatorie erano ancora vuote e non sono state compromesse funzioni vitali, ma la paura per i potenziali rischi è stata tanta in molti reparti.
A quanto pare infatti non sarebbe entrato in funzione il gruppo di continuità, il sistema di cui sono dotate anche molte aziende private che consentono di garantire una certa autonomia, almeno per i servizi essenziali, quando salta l’energia elettrica. E ovviamente un ospedale come quello del capoluogo pontino, un Dea di secondo livello, deve assolutamente avere in funzione al momento opportuno.

L'articolo completo in edicola con Latina Oggi (15 aprile 2016)