I fenomeni di allaccio abusivo alla rete idrica e quello di occupazione di alloggi residenziali pubblici, purtroppo, sono divenuti problemi tanto diffusi da interessare lâintero territorio provinciale di Latina. Per questo motivo, Acqualatina e ATER hanno sottoscritto oggi, 26 aprile 2016, un protocollo dâintesa per una lotta congiunta al problema.
âLa tutela della legalità è un elemento imprescindibile, in una società civile come la nostra â afferma il Presidente di Acqualatina, Avv. Giuseppe Addessi. Per questo motivo, abbiamo ritenuto di fondamentale importanza unire le forze e procedere con un lavoro congiunto che tuteli i cittadini onesti e argini fenomeni di diffusa illegalità . Il nostro obiettivo è quello di tutelare tutti coloro che hanno diritto a un alloggio, nel rispetto delle normative vigentiâ.
Grazie a questo protocollo dâintesa, infatti, il gestore del servizio idrico e lâazienda territoriale per lâedilizia pubblica, attraverso controlli congiunti e lo scambio di dati informatici, potranno individuare tempestivamente occupazioni illegali di alloggi e allacci abusivi alla rete idrica e fognaria, garantendo interventi certi e risolutori.
âIntendiamo compiere ogni azione utile a contrastare il fenomeno delle occupazioni abusive dei nostri alloggi â dichiara lâIng. Fabrizio Ferracci Commissario Straordinario dellâATER -. In qualità di operatore pubblico dell'edilizia e di gestore del patrimonio edilizio pubblico affidatoci, non possiamo esimerci dallâintervenire con risolutezza dinanzi a un fenomeno tanto allarmante, ponendo in essere ogni attività utile a prevenire lâutilizzo illegale delle abitazioni di edilizia residenziale pubblica. Chi occupa senza titolo, al di là delle azioni legali da intraprendere, non potrà più essere titolare di contratti di fornitura delle utenze domesticheâ.
Acqualatina e ATER, dunque, segnano un passo importante nella tutela della legalità nella Provincia di Latina.
Â