Caos ad Aprilia durante il concorso docenti che, da dieci giorni, vede impegnati oltre 160 mila candidati in tutta Italia per 63 mila 712 cattedre disponibili. Insegnanti che, per motivi logistici, sono stati dislocati in migliaia di scuole in ogni angolo del Paese.
E ieri nell’istituto d’istruzione superiore «Carlo e Nello Rosselli» era in programma la prova A45 (scienze economico aziendale), un test che si è trasformato in un vero e proprio incubo per alcuni candidati. E non per la difficoltà del test in senso assoluto, ma per un guasto ai computer che li ha costretti a rimanere nell’aula per diverse ore. Una sofferenza che si è conclusa solo nel pomeriggio.
Per queste sei persone, infatti, si è riscontrato un problema tecnico nella fase conclusiva: i pc si sono bloccati proprio nel momento in cui bisognava completare l’invio telematico degli elaboratori. Alle ore 15 i docenti erano ancora dentro l’istituto superiore di via Carroceto, quando per tutti gli altri aspiranti alla cattedra la prova (cominciata alle 9) è terminata alle 11.30. Un’attesa snervante e assurda per i candidati, una delle quali all’ottavo mese di gravidanza. Uscire dall’aula senza aver completato l’invio avrebbe compromesso irrimediabilmente l’elaborato, perciò sono rimasti nella scuola fino a metà pomeriggio, nella speranza che si trovasse una soluzione.

L'articolo completo in edicola con Latina Oggi (10 maggio 2016)