Nonostante la sconfitta di Latina e di Terracina, per la segreteria regionale del Partito democratico le recenti elezioni comunali nella provincia pontina sono state un successo. Dice questo, infatti, la nota diffusa questo pomeriggio da Fabio Melilli, leader regionale dei Dem.
"In provincia di Latina il PD affrontava un turno di elezioni amministrative assai complesso, esprimendo prima delle elezioni soltanto due sindaci su dieci comuni che andavano al voto - spiega Melilli - Certamente la sconfitta di Latina, nonostante lo straordinario impegno profuso da Enrico Forte, ci amareggia e sarà compito di tutto il gruppo dirigente analizzarne, dopo i ballottaggi, le cause e porre le basi per una ripartenza del PD nella città capoluogo. La vicenda di Latina però non può e non deve sminuire il positivo risultato complessivo ottenuto dal PD in provincia. Se il ballottaggio di domenica 19 premierà a Minturno Stefanelli, al quale voglio esprimere il pieno sostegno del PD regionale, usciremo da questo turno con 6 sindaci del PD e con un partito rafforzato in termini percentuali ed assoluti in quasi tutti i comuni. à un risultato che conferma il trend globalmente positivo in provincia di Latina iniziato con le Europee e le provinciali del 2014 e proseguito in questo turno elettorale ed è la conferma del buon lavoro del gruppo dirigente guidato dal segretario La Penna. Esprimo i miei migliori auguri di buon lavoro ai nostri Sindaci appena eletti o riconfermati di Pontinia, Priverno, Norma, Roccasecca dei Volsci e Castelforte. Voglio inoltre esprimere l'auspicio che nel ballottaggio di domenica la città di Latina sappia voltare pagina rispetto ad un centrodestra che ha condotto la città capoluogo ad una condizione di degrado politico ed amministrativo e sappia cambiare scegliendo come Sindaco Damiano Coletta. A lui va un grande in bocca al lupo, il nostro sostegno e l'augurio che possa essere l'interprete di una stagione di grande rinnovamento e di trasparenza di cui Latina ha profondamente bisogno".
Dunque per il segretario regionale Dem i voti non si pesano, ma sono equivalenti. Aver vinto a Pontinia, Priverno, Norma, Roccasecca e Castelforte è un successo nonostante la sconfitta a Latina e Terracina. Viene il sospetto che in casa Pd i conti vengono fatti sulla base delle convenienze.