Prestiti pressoché bloccati per le piccole imprese mentre le grandi aziende riescono a beneficiare di una vasta gamma di servizi. È questo il panorama a dir poco «anomalo» relativo alle dinamiche di accesso al credito per le imprese di Latina che emerge dalle rilevazioni dell’Ufficio studi di Confartigianato e dall’Ufficio credito di Confartigianato Latina. A spiegare i dati raccolti dal gruppo è il direttore provinciale di Confartigianato, Ivan Simeone, il quale sottolinea come le grandi imprese riescono ad avere maggiori possibilità di accesso al credito, mentre le piccole e in particolare l’artigianato trovano sempre maggiori difficoltà.

Lo scenario
A livello locale, oltre l’80% delle pratiche presentate sono state liquidate positivamente. Per quanto riguarda il restante 20% è invece stata rilevata una criticità legata a sconfinamenti bancari non autorizzati. La media degli importi erogati è di 30mila euro. Si sono rivolti all’ufficio credito di Confartigianato principalmente ditte individuali (47%), Srl (35%) e Sas (18%). L’età media dei titolari delle imprese assistite è di 40 anni e il 30% dei titolari è di sesso femminile. Del totale di finanziamenti erogati, il 35% è per investimenti, mentre il restate 65% per reintegro. Il 50% delle pratiche lavorate, ha avuto la necessità del supporto del Confidi di garanzia.

L’artigianato
Per quanto riguarda invece il mondo delle imprese artigiane, si evidenzia una diminuzione generale del 4,8%, confermando il proseguimento del trend negativo che da anni caratterizza il territorio. L’artigianato (dato di dicembre 2015) rappresenta il 5,1% del totale dei prestiti alle imprese e in quattro anni, questi prestiti alle imprese artigiane italiane si sono ridotti complessivamente di un quinto (-19,5%) per un vaolrepari a 10,9 miliardi di euro in meno. «Se andiamo a guardare i dati locali - spiega Simeone - ci accorgiamo che nel Lazio la percentuale dei prestiti alle imprese continua ad essere negativa. Al marzo 2016 siamo con un segno negativo pari al -5,7% rispetto all’anno precedente contro una percentuale nazionale del -1,6%. Nella provincia di Latina siamo con una diminuzione del -4,1% contro il -2,7% della provincia di Frosinone. Complessivamente, nella provincia di Latina, al 31 marzo 2016, al lordo delle sofferenze, vi è stata una erogazione per le imprese artigiane, di 167 milioni di euro».

L'articolo completo in edicola con Latina Oggi (3 ottobre 2016)