Il centro storico resta chiuso perchè molti commercianti vogliono la Ztl. Questa sarebbe la posizione del sindaco di Latina Damiano Coletta che in campagna elettorale aveva però assunto una posizione diversa rispetto le richieste di altri commercianti, quelli del comitato Latina Centro. Proprio da questo gruppo arriva una risposta al sindaco con tanto di lista, un elenco che contiene i nomi di 102 attività che per l'appunto fanno parte del comitato. Se oltre 100 negozi chiedono la riapertura del centro storico fino al venerdì, quali potrebbero essere i commercianti pro chiusura? 

"Apprendiamo - si legge nella nota del comitato Latina Centro -  dal video pubblicato sul sito del Comune di Latina che il Sindaco puntualizza che non ha tenuto fede alla carta firmata durante la campagna elettorale ai commercianti della nostra associazione (in cui si impegnava ad una riapertura feriale della zona ztl) perché ha scoperto solo dopo, che la nostra associazione rappresenta una parte minoritaria dei commercianti del centro storico.

Il Sindaco Coletta dichiara che un’altra associazione di commercianti del centro, anche più numerosa della nostra, gli ha chiesto di tenere la ztl attiva perché ne è contenta. Al di la’ di tutte le considerazioni del caso, chiediamo al Sindaco di fornirci, e fornire ai cittadini, il nome della fantomatica associazione di commercianti del centro che è a favore della ztl e la lista degli iscritti ad essa. La nostra lista è composta da oltre 100 associati  e invitiamo chiunque voglia sincerarsi della veridicità del nostro elenco a visitare la sede della nostra associazione a Piazza della Libertà 2 dove saremo ben lieti di mostrare le domande di ammissione firmate da tutti gli oltre cento iscritti (che non alleghiamo in rispetto alle leggi sulla privacy). Siamo certi che non esistono questi 100 commercianti del centro a favore della ztl cosi come regolamentata  ma attendiamo comunque che il Sindaco ci fornisca la lista oppure attendiamo le sue scuse".Â