Nicola Zingaretti sarà a Latina domani, martedì 29 novembre, per la presentazione del Rapporto âMafie nel Lazioâ curato dallâOsservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio in collaborazione con Libera. Lâincontro sarà ospitato dal Comune, è aperto a tutti i cittadini, si terrà a partire dalle 16.00 nella sala Enzo De Pasquale.
Giunto alla seconda edizione, il Rapporto offre unâanalisi accurata e puntuale sulle dinamiche e sul livello di penetrazione della criminalità organizzata nel territorio laziale, dove le mafie puntano soprattutto alla gestione di pezzi del tessuto economico-produttivo. Lo studio è un importante strumento di conoscenza, ma prima ancora ha valore di testimonianza: lo scrive il Presidente Zingaretti nella prefazione al volume sottolineando che «il Rapporto conferma una verità per lungo tempo ritenuta scomoda, spesso minimizzata o sottovalutata, alle volte addirittura negata. Nel Lazio le mafie ci sono, muovono un giro dâaffari impressionante, hanno unâenorme capacità di infiltrazione nei vari settori della nostra economia, nelle nostre comunità e riescono a condizionare anche le pubbliche amministrazioni». Il testo può diventare â è lâauspicio di Zingaretti â uno strumento di richiamo a un impegno comune per arginare il fenomeno mafioso e difendere la legalità .
A presentare il Rapporto sarà Gianpiero Cioffredi, Presidente dellâOsservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, dopo i saluti del Prefetto di Latina Pierluigi Faloni. Oltre al Presidente Zingaretti e al Sindaco Damiano Coletta, interverranno ai lavori il Vice Sindaco e Assessore alla Sicurezza e Legalità Maria Paola Briganti, il Questore Giuseppe De Matteis, Fabrizio Marras, referente di Libera per la provincia di Latina.