Si è svegliata di buonora e si è ritrovata a tu per tu con un ladro che non è si fatto troppi scrupoli a tranquillizarla per continuare a rovistare nelle stanze: lo ha fermato solo l’intervento della polizia, ma è riuscito per un soffio a evitare la cattura mettendo in scena una fuga rocambolesca tra i balconi e tetti della zona. Mattinata da incubo quella di ieri per un’anziana donna che abita in una villetta di via Satrico.
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie i “topi” d’appartamento hanno ripreso a colpire, soprattutto nel centro città come testimonia la recente serie di furti messi a segno nell’ultimo fine settimana. La maggior parte degli scassinatori preferisce le abitazioni lasciate incustodite, specie di sera quando i soliti ignoti possono approfittare dell’oscurità per muoversi indisturbati. Ma non mandano i ladri che scelgono di muoversi mentre le loro vittime dormono: come la banda che ieri aveva preso di mira le abitazioni di pregio di via Satrico. Nel mirino infatti era finita la villa di una famiglia di imprenditori specializzati negli arredi e poco prima erano riusciti a rubare qualcosa anche a casa dei vicini.
L’anziana donna, non ancora ottantenne, dopo essersi svegliata intorno alle 7:30 si è trovata a tu per tu con quello che poi scoprirà essere un ladro: lo sconosciuto l’ha invitata a stare calma perché lo mandava suo marito. Non era vero, lo ha fatto solo per portare a termine il suo lavoro.

L'articolo completo in edicola con Latina Oggi (13 dicembre 2016)