âPrendere un treno la domenica diventa unâimpresa per la mancanza di un addetto alla biglietteria alla stazione di Latina. Nella seconda città del Lazio dove passano i treni che collegano con Roma e Napoli non è possibile procurarsi un biglietto, a meno che non si abbia una certa dimestichezza con le biglietterie automatiche. Per noi è inconcepibileâ, così Giorgio Ialongo e Giovanna Miele, consiglieri comunali di Forza Italia.
âSappiamo bene che il problema è probabilmente da addebitare a Trenitalia o a Ferrovie dello Stato, ma su questa grave lacuna chiediamo lâintervento del Comune di Latina, affinché interceda presso i due enti e pretenda la presenza di un operatore in stazione anche la domenica e nei giorni festivi - proseguono i due esponenti di Forza Italia - Immaginiamo un anziano che tenta di prendere il treno la domenica, non gli si può pretendere abilità nellâuso delle biglietterie automatiche. La mancanza di personale addetto alla vendita dei biglietti a nostro avviso scoraggia alcune fasce della popolazione a prendere il treno, o, peggio, favorisce lâevasione di quanti ne approfittano per viaggiare sprovvisti di titoloâ.
âà necessario intervenire - concludono Ialongo e Miele - e garantire lâapertura dello sportello-biglietteria 7 giorni su 7. Sarebbe anche un segno di decoro e vivibilità per la stazione di Latina Scalo, che purtroppo ha troppo spesso lâaspetto di un posto abbandonato a se stessoâ.