Un incidente stradale che, soltanto per puro caso o per mano divina, non ha avuto conseguenze più serie oltre agli ingenti danni alle infrastrutture.
È questo quanto accaduto attorno alle 12.30 di ieri in via della Liberazione, a Nettuno, dove un anziano del posto, alla guida della sua Panda, è finito fuori strada nel cuore di Cretarossa e ha abbattuto il muretto che funge da confine fra un negozio che vende tende da sole e il bar “Marcuccio”, prima di finire contro la ringhiera di quest’ultimo locale.
Stando alle prime indiscrezioni, l’uomo potrebbe aver effettuato una manovra per evitare un autobus, salendo sul marciapiede e finendo la propria corsa contro muretto e ringhiera. La dinamica, ovviamente, dovrà essere vagliata e confermata dalla polizia locale, intervenuta per i rilievi e per regolare il traffico, rimasto congestionato per diversi minuti: insieme a loro c’era un’ambulanza del 118, il cui personale ha soccorso l’anziano, che non avrebbe riportato ferite gravi.
Come accennato poco sopra, comunque, l’incidente ha davvero i caratteri della tragedia sfiorata: il bar di via della Liberazione, infatti, è frequentatissimo in ogni ora del giorno, con molte persone che si fermano anche all’esterno del locale, sfruttando l’area del patio allestita con sedie e tavolini.
Per una coincidenza davvero fortunata, nessuno - nel momento dell’incidente - era fermo nel patio, che è stato invaso dai detriti del muretto abbattuto, e neanche stava transitando sul marciapiede o usciva dal negozio che vende tende da sole.