L’Agenzia di Formazione passa da società per azioni a Società a responsabilità limitata. Il Consiglio provinciale affronterà domani pomeriggio la questione, adeguando lo statuto alle disposizioni della recente legge Madia.
Una scelta quella dell’amministrazione guidata da Eleonora Della Penna che non è obbligata ma rappresenta una espressa volontà da parte della maggioranza di modificare la conformazione della Agenzia così da avere un risparmio in termini fiscali ma soprattutto la possibilità di limitare le spese relative anche al personale di nomina “politica” come i revisori dei conti. Infatti la Madia prevede che per le società a responsabilità limitata è sufficiente l’indicazione di un solo revisore dei conti, contro gli attuali tre. Inoltre, sempre la stessa legge indica come per le Spa sia necessario affidare ad organi esterni la revisione contabile, con un evidente aumento dei costi. Trasformando l’Agenzia di Formazione in Srl, dunque, l’amministrazione provinciale ottiene un risparmio considerevole.
La prima e più immediata conseguenza di questa trasformazione sarà dunque la diminuzione da tre ad uno dei revisori dei conti. Attualmente il collegio dell’Agenzia è formato da Maria Assunta Velletri, Francesco Ruggieri e Giuseppe Di Rubbo, l’ex coordinatore provinciale di Forza Italia, dimessosi dall’incarico politico dopo la disavventura giudiziaria dell’indagine Olimpia. Con la modifica statuaria automaticamente l’Agenzia di Formazione si ritroverà con questo organo azzerato e dunque da rinnovare.