Quanto sono produttivi i parlamentari della provincia pontina? Ce lo dice la ricerca effettuata da Openpolis che ha monitorato l’attività dei 950 parlamentari italiani nell’ultimo anno. Scopriamo così che il deputato più produttivo della provincia di Latina è l’ex M5S Cristian Iannuzzi mentre il senatore è l’esponente del Partito democratico Claudio Moscardelli. Degli otto parlamentari pontini i peggio sono invece Pasquale Maietta (Fdi-An) alla Camera e Claudio Fazzone (Forza Italia) al Senato.
Per trovare il primo deputato in classifica bisogna scorrere 101 posti, dopo di che troviamo Cristian Iannuzzi, eletto con M5S e ora al gruppo Misto dopo aver lasciato il movimento di Grillo e Casaleggio. 297,93 è il suo indice di produttività; il primo in classifica, Donatella Ferranti, ha 902. Dietro Iannuzzi troviamo Federico Fauttilli, eletto con Scelta civica e oggi componente del gruppo Democrazia Solidale-Centro democratico. Per lui indice di 181,11 e posizione 204 a livello nazionale. L’ex sottosegretario ai rapporti col Parlamento Sesa Amici ha un indice di produttività pari a 123,22 con posizione 339. Consideriamo però che Amici è stata appunto sottosegretario nel Governo Renzi quindi giustificata nel non avere una presenza costante in Parlamento o comunque una attività legislativa incisiva. Questo rende ancora più clamoroso il caso dell’ultimo pontino in classifica, Pasquale Maietta: per lui indice di produttività pari a 36,06 con posizione 606. Che ci siano stati 24 deputati ad aver fatto peggio di lui non è certo incoraggiante, anzi. Maietta nell’ultimo mese ha rischiato l’arresto per il caso Olimpia, ma la richiesta è stata annullata dal Riesame e quindi anche il procedimento attivato presso la giunta di Montecitorio è decaduto. Leggendo questi numeri, però, a Maietta il seggio andrebbe tolto per manifesta inattività, più che per altre ragioni.
A Palazzo Madama le cose vanno meglio. Il primo in classifica è Claudio Moscardelli. Il senatore del Pd è 46esimo nella classifica nazionale con indice di 309,45 (il primo, suo collega Pd Giorgio Pagliari ha indice 855,81). Per trovare il secondo pontino bisogna scorrere di molto la classifica: Giuseppe Vacciano, ex M5S oggi al gruppo Misto, ha indice 111,27 con posizione di classifica 194. Alla posizione 221 nazionale troviamo l’altra ex M5S, Ivana Simeoni con indice 85,29. Peggio di lei è riuscito a fare il senatore di Forza Italia Claudio Fazzone che occupa la posizione 267 (su 315 senatori) con 57,15 di indice.

L'articolo completo in edicola con Latina Oggi (27 dicembre 2016)