I genitori hanno avuto la calma per allertare la polizia. Poi gli agenti hanno evitato il peggio, aiutando un ragazzo che aveva deciso di togliersi la vita. E' quanto accaduo ieri Formia. Tutto comincia nella tarda mattinata quando il 20enne esce di casa dicendo che doveva andare alle Poste. Invece le sue intenzioni erano altre

Erano circa le 11 quando il giovane comunica ai genitori che avrebbe svolto una commissione per fare ritorno subito dopo. Eppure le ore sono passate inutilmente, il giovane non rincasava e i familiari non riuscivano a mettersi in contatto con lui.

Il comportamento del ragazzo ha destato la preoccupazione dei genitori che hanno  controllato in camera sua in cerca di  un indizio, un numero di telefono che li aiutasse a rintracciarlo. Infatti,   nella sua stanza il giovane aveva lasciato una lettera nella quale annunciava la sua intenzione di farla finita.

Di fronte a quella sconvolgente rivelazione i due coniugi riuscivano, nonostante tutto,  a mantenere la lucidità perché ogni minuto, ogni attimo, poteva essere prezioso. La richiesta di aiuto agli uomini del Commissariato di Polizia di Formia è stata  immediata e subito sono iniziate le ricerche del ragazzo e della sua auto .

Alle 14.30 l’auto indicata a bordo della quale il 20enne aveva lasciato casa veniva rinvenuta in sosta nel parcheggio del Molo Vespucci. Ormai sapevano di essere vicini al ragazzo ma bisognava muoversi in fretta.

Il ragazzo era seduto sulla scogliera, lo sguardo perso sull’orizzonte. Gli agenti della Volante con delicatezza e attenzione lo hanno avvicinato, gli hanno chiesto il nome.  La domanda o solo la presenza degli uomini in divisa ha fatto crollare il 20enne in un pianto a dirotto. Rassicurato è stato accompagnato nell’auto di servizio e calmato. Così che quella che sembrava una vicenda destinata a trasformarsi in tragedia ha avuto un lieto fine.

Anche in questa occasione il personale della Polizia ha dimostrato elevata professionalità e sono proprio questi interventi unitamente alla costante presenza sul territorio che aumentano il senso di sicurezza e soprattutto la fiducia dei cittadini  nelle istituzioni.