Nuova bufera sulla questione delle assunzioni nella Asl di Latina, che nonostante lo stanziamento di 3.216.762 euro da parte della Regione Lazio per la stabilizzazione di medici e infermieri nella provincia non potrà eseguire nessuna procedura volta alla regolarizzazione dei contratti.
Una situazione che ha del paradossale quella in cui naviga oggi lâAzienda Sanitaria Locale di Latina, che a quanto pare deve fare i conti con degli errori fatti in passato in materia contrattuale: tutti coloro che devono essere stabilizzati (si parla di circa 80 medici e 200 infermieri, per un totale di circa 300 unità ) hanno sottoscritto contratti provvisori purtroppo sbagliati. Questi errori di carattere burocratico oggi non permettono ai dipendenti di poter partecipare al concorso pubblico e alla regolarizzazione che gli spetterebbe di diritto.
Un errore burocratico, dunque, che potrà essere risolto soltanto attraverso una sanatoria legata ad una legge nazionale. Il caos assunzioni, che sembra aver colto tutti alla sprovvista, vedrà i vertici della Regione e della Asl pontina incontrarsi lunedì prossimo alla Pisana in una riunione presieduta dal capo della cabina di regia della sanità regionale DâAmato, per cercare di trovare una soluzione al tema.
L'articolo completo in edicola con Latina Oggi (4 gennaio 2016)