Le ville della lottizzazione Cucchiarelli, uno dei quartieri più esclusivi del capoluogo, sono tornate nel mirino degli specialisti dei furti in abitazione. Com’è capitato spesso negli ultimi tempi, giovedì i soliti ignoti sono entrati in azione nella fascia oraria serale, in cerca di case incustodite. Al tempo stesso, però, nelle altre abitazioni c’erano persone che, allertate dai rumori, hanno notato i movimenti degli scassinatori e si sono affrettati ad allertare la centrale operativa del 113. In un caso, in particolare, il vicino di una villetta “visitata”, ha visto i ladri proprio mentre entravano in azione. All’arrivo delle pattuglie della Squadra Volante però i soliti ignoti, allertati probabilmente da un complice che era rimasto nei paraggi a fare da “palo”, sono scappati appena in tempo evitando per un soffio la cattura.
All’arrivo dei padroni di casa, i poliziotti hanno accertato che i ladri non avevano fatto in tempo a portare via la refurtiva o forse avevano preso solo qualche gioiello perché buona parte dei preziosi erano ancora al loro posto. Un bottino consistente visto che la vittima aveva stimato il valore dell’oro intorno ai duecentomila euro.
Poco più tardi gli agenti avevano scoperto poi che in realtà quello era il secondo colpo tentato dagli scassinatori nella stessa zona. Un’altra villetta, poco distante dalla prima, era stata svaligiata prima del tentato assalto: in quel caso però i soliti ignoti erano riusciti a trovare denaro e diversi gioielli.
Una banda dei furti in abitazione è tornata a colpire anche ieri, ma nella periferia di Latina. Un’abitazione di campagna è stata svaligiata infatti in via Campovivo, fuori Montello, dove gli inquilini hanno scoperto la sgradita visita solo in serata al loro rientro: come accertato dagli agenti della Squadra Volante, i ladri hanno portato via un migliaio di euro in contanti, ma anche alcuni generi alimentari “casarecci”, ossia diversi polli surgelati e cinquanta litri di olio.