È stata finalmente messa nero su bianco la garanzia di continuità lavorativa per i dipendenti dell’Atral, società che gestisce il trasporto pubblico locale nel Comune di Latina fino a giugno, quando si concluderà la ventitreesima proroga concessa dall’ente.
Ed è proprio su questa conclusione dei rapporti tra Comune e Atral che il sindacato SulCt ha iniziato nei mesi scorsi la sua battaglia, viste le preoccupazioni in merito al destino dei dipendenti, fino a ieri incerto.
Ma ora i lavoratori possono stare tranquilli: nella giornata di mercoledì è stato ufficialmente sottoscritto un accordo tra la segreteria regionale del SulCt e l’amministrazione comunale, con l’obiettivo di garantire la continuità lavorativa attraverso l’inserimento della clausola sociale.
La richiesta del sindacato è stata dunque accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale, alla quale è stata chiesta una copia dell’elenco del personale trasmesso dall’azienda così da rappresentare correttamente gli interessi di tutta la categoria.
«La nostra protesta nasceva dalla richiesta di inserire la clausola sociale nel bando di gara, senza la quale i dipendenti dell’Azienda non avevano alcuna garanzia occupazionale in caso di cambio di gestione - spiega il segretario regionale SulCt, Renzo Coppini - Quest’accordo tutela il posto di lavoro dei dipendenti, e chiude il cerchio intorno a una situazione delicata, pesante e non più sostenibile. È di vitale importanza l’intesa raggiunta con l’amministrazione. Una conferma che va nella direzione auspicata, per il bene dei lavoratori Atral».

Articolo completo su Latina Oggi