E’ stato il cavallo di battaglia di Enzo Zottola per l’intero arco della sua presidenza in Camera di Commercio. E’ stato anche il motivo che ha indotto quasi tutte le associazioni presenti nel Consiglio dell’ente di via Umberto I ad esprimere la sfiducia nei confronti di Zottola e ad allontanarlo dalla stanza dei bottoni.
Lo Yacht Med Festival di Gaeta promette adesso di diventare il blocco di cemento che potrebbe trascinare definitivamente a fondo l’ex Presidente, benché lui, Enzo Zottola, sia convinto che attraverso la kermesse della nautica a Gaeta possa giocare la carta della sua resurrezione. Deve essere per questo che la settimana scorsa, accompagnato da un gruppo di amici, l’ex Presidente è tornato a salire ai piani alti di via Umberto I per incontrare il Commissario Zappia. Cosa voleva Zottola dal suo successore?
Informarlo che si sta apprestando a mettere in cantiere la nuova edizione dello Yacht Med Festival, e magari ottenere la benedizione della Camera di Commercio, che tra l’altro è titolare del marchio di quella fiera della nautica. «Niente da fare» avrebbe detto Zappia all’interlocutore, ma Zottola ha giocato subito la carta di riserva: «Lo chiameremo Y Med Festival, rinunciando a 4 lettere (acht), e solleveremo la Camera di Commercio da qualsiasi imbarazzo». Ma pare non sia bastata neppure quella sforbiciata a convincere il Commissario, che avrebbe messo in guardia gli organizzatori dell’iniziativa dal mettere a segno un vero e proprio atto di pirateria, un plagio fin troppo evidente.
Di sicuro, non si sono lasciati bene, anzi. E a rendere ancor più problematica la situazione, se possibile, il fatto che tra gli accompagnatori di Zottola c’era anche il Presidente del Consorzio Industriale Sud Pontino, Salvatore Forte, anche lui sostenitore dell’opportunità di rilanciare il festival della nautica. Tra i soci del Consorzio Industriale Sud Pontino, c’è anche Camera di Commercio, che in qualità di titolare del marchio Yacht Med Festival, non ha alcuna intenzione, almeno per quest’anno, di riproporre la manifestazione. Ma il «niet» di Zappia potrebbe cadere nel vuoto. Zottola e gli altri sembrano fortemente intenzionati ad andare avanti, malgrado il rischio di dover correggere la rotta verso Piazza Buozzi, dove il Commissario ha promesso di trascinarli se usurperanno il marchio di fabbrica della kermesse nautica di Gaeta.