Sarà una capodanno probabilmente freddo e bagnato quello che attende gli abitandi del Lazio e di Latina. L'alta pressione che dal 1° Dicembre domina incontrastata l'Italia, sta per cedere, sotto l'attacco di aria più fredda proveniente dalla Russia.

A CAPODANNO -  Aria gelida dalla Russia irrompe in Italia. Calo termico con temperature notturne di 3/5° sotto lo zero al Nord. Nuvolosità compatta in arrivo in arrivo al Centro-Nord, ma con debole pioviggine possibile soltanto sul Lazio, e nel corso della notte.

1 GENNAIO - Giornata fredda. Nubi sparse su gran parte delle regioni. Piogge deboli o soltanto localmente moderate interesseranno la Sardegna, il Lazio meridionale, poi la Campania e la Calabria tirrenica, ma con tendenza a miglioramento su Lazio e Sardegna.

2 GENNAIO - Bassa pressione sull'Italia in approfondimento in tarda serata. Piogge dapprima su Toscana e Lazio, poi su tutto il Centro, la Sardegna, Campania, Calabria, quindi Liguria, Piemonte e Lombardia. Neve in Appennino sopra i 1300 metri circa. In nottata neve in pianura in Lombardia, specie a Milano, neve fino in pianura sull'Emilia occidentale, a Parma, Piacenza. Neve sull'Appennino tosco-emiliano, anche copiosa. Piogge forti su Toscana, Lazio, Umbria e Marche.