Anno da record per l’elisoccorso regionale: nei 12 mesi del 2015 le eliambulanze sono state impiegate per effettuare 2.138 soccorsi, il 14% in più del 2014. Si tratta del numero  di interventi più alto in assoluto da 15 anni e cioè dall’anno in cui il servizio fu istituito. Inoltre l’82% degli interventi sono stati eseguiti sul luogo dell’evento velocizzando le operazioni di soccorso e questo sottolinea un uso sempre più appropriato degli elicotteri  da parte del 118. I trasporti secondari, cioè i trasferimenti di pazienti da ospedale ad ospedale in eliambulanza sono contenuti al 18% del totale. In aumento anche le missioni notturne che sono cresciute del 35%, cosi come quelle nelle isole che a fine anno registrano un segno positivo del 15%. I trasporti secondari, ovvero i trasferimenti di pazienti da ospedale ad ospedale in eliambulanza sono contenuti al 18% del totale  

Il bilancio 2015 certifica che il potenziamento dell’elisoccorso al servizio della rete dell’emergenza previsto dagli atti programmatori regionali ha prodotto risultati molto positivi e la creazione di un sistema capace di garantire interventi efficaci e tempestivi in modo sempre più articolato e sulle 24 ore in tutto il territorio del Lazio.

Da dicembre è attiva, anche in orario notturno, la base di Latina che si aggiunge a quella di Roma mentre  a giorni lavorerà sulle 24 ore anche la base di Viterbo.  Nel frattempo tutti gli ospedali delle province hanno oggi una piazzola attiva 365 giorni l’anno giorno e notte:  nei giorni scorsi è stata attivata quella dell’ospedale di Viterbo colmando una carenza che si trascinava da anni. Pochi giorni prima era stata la volta dell’ospedale di Frosinone a poter contare su una base per l’elisoccorso h24 presso l’aeroporto militare Moscardini. Attivate anche le basi di Formia e Acquapendente. Manca solo Latina i cui lavori di adeguamento della piazzola esistente saranno conclusi a breve.

In particolare la Base di Roma ha effettuato 903 interventi,  di questi 201 sono stati in orario notturno e 31 sulle isole pontine.  La base di Viterbo invece ha totalizzato 535 missioni, 34 di queste sono state con il verricello per il recupero di feriti in zone particolarmente ostili. Infine Latina: qui l’eliambulanza ha compiuto 700 interventi  di cui 11 in notturna e 48 nelle isole.

“Il fatto che tutti i numeri relativi all’attività dell’elisoccorso regionale siano positivi - commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - è una bella notizia. Per questo ringrazio, in primo luogo,  gli operatori del 118, i medici e gli infermieri ed i piloti delle eliambulanze che si prodigano ogni giorno per portare soccorsi tempestivi nei luoghi dell’incidente. Fanno un lavoro prezioso.  Questi numeri però dicono anche che il lavoro fatto in questi mesi è stato produttivo realizzando una rete di basi che permette una maggiore operatività degli elicotteri a tutto vantaggio dei cittadini”.