Il Comune di Aprilia lancia lo sportello telematico dal quale consultare l'estratto conto e compilare online le dichiarazioni Tari, Imu, Tasi, Tosap e Icp. Sono queste le novità che permetteranno ai cittadini di evitare code e attese all'ufficio Tributi, compiendo numerose operazioni da casa in modo semplice, intuitivo e rapido. Semplificando in questo modo il rapporto con la pubblicazione amministrazione.
Il nuovo portale, raggiungibile dalla sezione Servizi online del sito internet del Comune di Aprilia, è stato studiato per agevolare la navigazione degli utenti in vista delle scadenze fiscali: allo sportello telematico ciascun cittadino può accedere tramite Spid o Smart Card (Cns). Il servizio permetterà all'utente di compilare in modo semplice e intuitivo la dichiarazione dei tributi locali (iscrizione, variazione, cessazione, richiesta riduzioni e agevolazioni) e inviarla direttamente al Comune, da pc, senza doversi recare agli sportelli. È inoltre possibile consultare il proprio estratto conto e accedere ai versamenti effettuati per ogni tipo di tributo, ai riepiloghi contabili, oltre che alla sezione dei contatti dell'ufficio tributi. «Il nuovo portale web rappresenta un salto in avanti – commenta il vicesindaco e assessore al Bilancio Lanfranco Principi – oltre al fatto di essere a disposizione dei cittadini 24 ore su 24, 7 giorni su 7, permette di semplificare le procedure e garantisce il massimo della trasparenza nella comunicazione tra cittadino e Comune.
Si tratta di un ulteriore implemento rispetto a quanto già avvenuto con i ruoli Tari di quest'anno, che contenevano per la prima volta un riepilogo degli importi insoluti degli anni precedenti: novità molto apprezzata dai cittadini». Il portale inoltre recepisce un cambiamento che sta attraversando tutta la Pubblica Amministrazione. Nelle prossime settimane, è comunque prevista la disponibilità di un'app per smartphone, nonché un'implementazione che consentirà al cittadino di effettuare i pagamenti online, direttamente tramite Pagopa.