"L'amministratore comunale Lbc, a cinque mesi dalle elezioni, ha disatteso le promesse che aveva fatto ai cittadini". Questa l'accusa del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Matilde Celentano, contro l'amministrazione comunale in merito ad una specifica questione: quella del sostegno alla locazione per l'emergenza Covid, per cui il Comune è accusato di essere in ritardo dall'esponente di minoranza.

"Latina Bene Comune scriveva a chiare note nel programma elettorale: "Vogliamo dare risposte concrete ai bisogni delle persone: per noi la qualità della vita dipende dalla capacità della politica di dare risposte ad esigenze quotidiane, partendo dalle fasce deboli della popolazione e delle famiglie". Ebbene, l'emergenza Covid ha evidenziato, oltre che le sofferenze e i disagi, le "differenze" e l'amministrazione comunale, sebbene dotata delle risorse messe a disposizione dalla Regione Lazio, non è sempre stata in grado di agire tempestivamente per evitare che la crisi economica che colpisce le famiglie più in difficoltà si estendesse ulteriormente".

"Ad aprile 2020, mentre eravamo tutti in lockdown, la Regione Lazio ha stanziato fondi per lo stato di emergenza Covid-19, misure straordinarie riferite al sostegno alla locazione. Siamo a metà dicembre e i contributi previsti per i cittadini di Latina in difficoltà, 455mila euro, non sono stati ancora assegnati agli aventi diritto. Un ritardo ingiustificato, se pensiamo che tante altre iniziative anche non urgenti e necessarie vengono invece sostenute con tempestività. Di fronte a una piazza abbellita per le festività natalizie, con tanto di albero e addobbi vari, di cui io stessa ne ho auspicato la realizzazione per dare una mano alle attività commerciali duramente colpite dalle conseguenze delle misure anti-Covid e per portare un messaggio di sp eranza e gioia ai più piccoli, non possiamo dimenticarci dei bisogni di tanti altri cittadini. Il contributo per gli affitti di casa erano stati pensati, ad aprile, per alleggerire lo stato di crisi di centinaia di famiglie. Ad oggi, con tanto di soldi della Regione Lazio, l'amministrazione comunale guidata da Lbc non riesce a liquidare le somme dovute. Mi chiedo se questo sia normale. Speriamo che almeno l'amministrazione Lbc si attivi presto per l'erogazione dei buoni spesa, visto che ci sono i fondi stanziati per la Regione Lazio. Per Natale potrebbe essere il miglior regalo per tante famiglie".