Un guru della comunicazione per Damiano Coletta. Il sindaco uscente, candidato per il Centrosinistra alla prossima tornata elettorale, sta infatti cercando uno stratega per la campagna di riconferma. E i fari sembra si siano accesi su un nome in particolare, quello di Francesco Nicodemo, noto al grande pubblico per essere stato nello staff di comunicazione della presidenza del Consiglio dei Ministri quando premier era Matteo Renzi.

La coalizione di centrosinistra sa bene che non dovrà lasciare nulla di intentato nella prossima campagna elettorale e dunque sul piano della comunicazione bisognerà lavorare molto. A questo va aggiunto il fatto che molto probabilmente la campagna elettorale si svolgerà con le restrizioni anti assembramento imposte dall'emergenza Covid e quindi molto bisognerà fare attraverso i canali social. Ed ecco perché Nicodemo: il 43enne partenopeo è infatti un esperto di social media oltre che di comunicazione politica tradizionale. Il suo curriculum, del resto, parla chiaro: già consigliere alla comunicazione di Matteo Renzi, è stato il responsabile nazionale della comunicazione del Pd tra il 2013 e il 2014 ed è stato nello staff di Palazzo Chigi quando presidente era l'attuale senatore di Italia Viva. Politicamente, da allora, sembra passata un'era geologica ma Nicodemo è rimasto un riferimento generale non solo per il Pd ma per tutto il mondo della politica. Il professionista partenopeo, in passato legato sentimentalmente a Pina Picerno, oggi europarlamentare del Partito democratico, ha fondato alcuni anni fa la società Lievito Consulting che offre, tra le altre cose, campagne e strategie di comunicazione anche per il mondo della politica.

Nel 2017 Nicodemo ha dato alle stampe il libro "Disinformazia- La comunicazione al tempo dei social". Nella sinossi di quel libro c'è in nuce già il lavoro che Nicodemo potrebbe essere chiamato a svolgere per la campagna elettorale di Coletta: "Ci sono due mondi: uno ripiegato su se stesso e sulle sue paure, che propone ricette anacronistiche a problemi sempre nuovi, e uno aperto, ottimista, orientato al progresso. Sullo sfondo, una profonda convinzione: la risposta più decisa deve arrivare dalla politica. In che modo? Coinvolgendo, dialogando, usando in maniera costruttiva le potenzialità offerte dal digitale, facendo sentire ciascuno protagonista di un progetto comune. Sembra proprio quel che serve a Coletta in questo momento. Le elezioni di quest'anno sono decisamente cosa diversa da quelle del 2016 e il candidato sindaco Coletta ha bisogno di nuove armi comunicative al proprio arco.

I contatti con Nicodemo sono stati già avviati e di sicuro c'è una stima reciproca. Sui suoi canali social, il professionista partenopeo ha rilanciato alcune recenti uscite del sindaco Coletta, come l'intervista a Fanpage. Dunque se son rose, fioriranno.