Il primo cittadino di Gaeta Cristian Leccese, al termine di un confronto con i componenti della sua coalizione, ha sciolto ogni riserva nominando gli assessori. Una squadra in parte già collaudata, come Teodolinda Morini e Lucia Maltempo, le quali avevano già ricoperto la stessa carica durante il secondo mandato dell'ex sindaco Cosmo Mitrano.
"Ho nominato la Giunta Comunale – ha sottolineato il sindaco Leccese – assegnando le deleghe a coloro che mi affiancheranno in questo nuovo mandato. La grande fiducia che gli elettori ci hanno manifestato con la bella vittoria alle elezioni del 12 giugno scorso, ci ha trasmesso tanta soddisfazione ed entusiasmo, ma soprattutto la grande responsabilità di ripagare la fiducia che hanno riposto in noi. Siamo pronti – ha proseguito - ad intraprendere con determinazione il nostro mandato amministrativo che ci deve sempre contraddistinguere per la disponibilità ed attenzione nei confronti del cittadino e al servizio della collettività. Con la nomina degli assessori Morini, Maltempo, Paone, Petruccelli, Santoro, a cui rivolgo un sincero augurio di un proficuo lavoro, possiamo quindi dare il via al nuovo percorso amministrativo".
E sui componenti della nuova giunta ha aggiunto: "Una giunta ben equilibrata che coniuga esperienza e nuove energie che debutterà ufficialmente nel corso del primo consiglio comunale convocato per venerdì 1 luglio. Colgo l'occasione per ribadire l'auspicio di una proficua e costruttiva collaborazione a tutti i componenti del rinnovato consiglio comunale".
Le deleghe dei neo assessori sono state quindi ripartite con Teodolinda Morini, vicesindaco con le deleghe: edilizia privata, benessere animale, pianificazione e PRG; Lucia Maltempo torna a ricoprire l'incarico di assessore con le deleghe al Distretto Socio Sanitario, Welfare, Servizi Sociali, Sanità, Bilancio, Politiche Giovanili. Con precedenti esperienze amministrative, fa il suo ingresso in giunta Mario Paone nominato assessore alla Polizia locale, Protezione Civile, Sicurezza, Mobilità e Trasposti, Mitilicoltura e Sviluppo hub commerciale portuale. A Simone Petruccelli invece, Leccese ha assegnato l'incarico di assessore ai Lavori Pubblici, Patrimonio, Formazione, Finanziamenti EU, Manutenzioni e Periferie.
Diego Santoro, infine, è stato nominato si occuperà di Ambiente, Aree verdi e parchi, Servizio integrato dei rifiuti, Commercio.
Tutti gli assessori, inoltre, oltre alle deleghe conferite, anche quella del PNRR ognuno per le rispettive competenze. Per quanto riguarda la presidenza del consiglio comunale, sarà probabilmente affidata a Davide Speringo, il secondo preferito dopo Gianna Conte, con 487 voti.