Si è riunito questo pomeriggio il Consiglio provinciale. L'assise ha approvato il documento sul dimensionamento della rete scolastica provinciale per l'anno 2023/2024. Il presidente della Commissione scuola e formazione Ennio Sarracino ha sottolineato come la proposta è frutto di un percorso articolato e di numerosi confronti con i Comuni, i dirigenti scolastici, sindacati categoria e Consulta provinciale degli studenti le cui istanze sono state vagliate e recepite. Il piano amplia dunque l'offerta formativa sul territorio.

E' in programma l'attivazione di nuovi indirizzi: quello informatico e telecomunicazioni al ‘Pacinotti' di Fondi; un indirizzo Costruzione ambiente e territorio al ‘Filangieri' di Formia; un indirizzo Industria e artigianato per il made in Italy-professioni sartoriali e servizi al ‘Celletti' di Formia; un indirizzo tecnologico di informatica e telecomunicazioni al ‘Caboto' di Gaeta; un percorso di formazione turistica all'istituto comprensivo ‘Pisacane' di Ponza; un indirizzo di Meccanica, meccatronica e energia e autronica al comprensivo ‘Giulio Cesare' di Sabaudia e un indirizzo sportivo al ‘Pacifici-De Magistris' di Sezze. Il documento è stato approvato all'unanimità.


Il presidente della Commissione bilancio Vincenzo Mattei ha poi illustrato la variazione del documento contabile di Previsione 2022-2024 per l'annualità 2022 sottolineando come un avanzo di amministrazione sarà utilizzato per un milione e 260mila per interventi di edilizia scolastica oltre a altri 200mila euro destinati ai piccoli Comuni.

Si è inoltre discusso della ricognizione ordinaria delle partecipazioni societarie 2022. Il dirigente Francesco Carissimo ha sottolineato la prosecuzione dell'attività dell'Agenzia Formazione Lavoro va mantenuta e il mantenimento del 16% delle quote del Palmer che svolge attività di carattere ambientale e alcuni servizi per conto della Provincia. Per quanto riguarda le Terme di Fogliano e la Pro.Svi l'ente intende uscire da entrambe le società mentre sulla Compagnia dei Lepini, rispetto alla quale era in programma una cessione delle azioni, essendo in atto un processo di trasformazione da società in fondazione di partecipazione la decisione è stata rinviata. I consiglieri Mattei, Afilani, Giovannini hanno sottolineato la bontà dell'iniziativa e proprio in mattinata i vertici della società sono stati ascoltati in Commissione. Mattei ha quindi presentato un emendamento il cui obiettivo è quello di verificare la possibilità per la Provincia di confluire nella nuova iniziativa e la proposta è stata approvata.


L'assise ha poi dato il via libera al nuovo Regolamento per il funzionamento del Consiglio provinciale che sostituisce quello in vigore che risale al 2004. <<Uno strumento importante – ha sottolineato il presidente della Commissione Mattei – che era necessario venti anni dopo il precedente. Prosegue il lavoro di aggiornamento degli strumenti che regolano l'attività dell'ente come annunciato peraltro anche dal presidente Stefanelli all'inizio del suo mandato>>.

La riunione si è conclusa con un intervento del presidente Stefanelli in collegamento dalla sua abitazione.

"Nel corso di un'iniziativa in programma il 15 dicembre – ha annunciato - doneremo un cuore Telethon ad ogni dipendenti della Provincia per sostenere la ricerca sulle malattie rare". Stefanelli ha inoltre annunciato che prima di Natale Fsarà convocata la Commissione ambiente per aggiornamenti sul tema rifiuti e per alcune comunicazioni sull'interlocuzione con la Regione- <<Stiamo preparando una nota complessa su diversi aspetti: la procedura e le regole di pianificazione della materia, le competenze amministrative tra i due enti e prima di Natale riuniremo una Commissione e anche un Consiglio sulla questione dei rifiuti".