Un tempo l'Unione Europea non era che un sogno. Confinati dal fascismo sull'isola di Ventotene, tra i bagliori sinistri della guerra mondiale che infuria lontano, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrivono il famoso Manifesto, in cui l'unità dell'Europa è già «una impellente tragica necessità». Oggi l'Unione Europea – a sessant'anni dagli accordi di Roma che diedero vita il 25 marzo 1957 al suo nucleo iniziale, la Comunità Economica Europea – viene considerata da molti suoi cittadini un'istituzione distante e complessa, per non dire complicata e dannosa. Una realtà per pochi e a favore di pochi. Eppure, per il suo ruolo centrale su tutti gli aspetti del vivere comune, l'immigrazione, l'economia, la difesa dei diritti individuali e collettivi e la tutela delle minoranze, è giusto considerarla una risorsa di tutti e che tutti riguarda.

Il Movimento Federalista Europeo sezione "Altiero Spinelli" di Latina ospiterà il prof. Gianfranco Pasquino presso lo Spazio Feltrinelli di via Diaz, il 21 aprile dalle ore 18. Per l'occasione sarà presentato il libro dell'Autore "L'Europa in trenta lezioni" edito dalla UTET. Ne discuteranno con l'Autore la prof.ssa Floriana Giancotti, già Dirigente scolastica, e Mario Leone, Segretario del Movimento Federalista Europeo, Lazio. L'evento sarà coordinato da Daniela Parisi, Segretaria del Movimento Federalista Europeo, sez. di Latina.

Il 22 aprile, il prof. Pasquino sarà ospite del Liceo scientifico "Grassi" di Latina a partire dalle ore 10, per un momento di confronto con gli studenti sui temi del libro. L'evento sarà coordinato dal Movimento Federalista Europeo di Latina. Il prof. Pasquino, nel suo libro, ci racconta con passo rapido e ampiezza di sguardo il passato e il presente di questo sogno difficile: trenta limpide lezioni che ricostruiscono gli equilibri di potere su cui si regge, gli organismi di cui è composta, i suoi valori-guida, le personalità che ne hanno influenzato lo sviluppo, le problematiche di ieri e di oggi. Un inedito viaggio nell'"Europa che c'è" e in quella che avrebbe potuto – e potrà – esserci, tra il progetto federalista degli Stati Uniti d'Europa e le brusche frenate degli ultimi anni (la più clamorosa, la Brexit: il referendum che ha sancito l'uscita del Regno Unito dall'UE).  L'Europa in trenta lezioni è un'occasione per fare il punto sull'Europa che abbiamo costruito fin qua, nel momento in cui più forti soffiano i venti contrari del populismo e del nazionalismo più ottuso. Un modo per capire cosa rischiamo di perdere e cosa potremmo invece riconquistare, recuperando i valori di libertà, di pace, di prosperità da cui, nelle ore più buie del secolo scorso, è nata l'idea di Europa unita.