A conclusione di tutte le procedure di gara per l'affidamento triennale dei servizi integrati di sostegno e assistenza sociale e domiciliare agli anziani, ai minori e ai disabili, è stato firmato oggi presso l'Ispettorato Territoriale del Lavoro l'accordo tra l'azienda uscente (Universiis), le due aziende subentranti (Cooperativa Sociale O.S.A. e Consorzio Parsifal) e le organizzazioni sindacali per il passaggio di oltre 200 lavoratori dipendenti dall'una alle aziende vincitrici dell'appalto.

L'accordo siglato consentirà di garantire la continuità dei servizi socio-assistenziali che dal prossimo 2 maggio vedranno operativi i nuovi gestori, senza la necessità di ricorrere ad un'ulteriore proroga. Ancora, l'intesa rappresenta un risultato importante in quanto permette di mantenere i livelli retributivi e occupazionali di tutti gli aventi diritto.

«Questa è la prima gara che abbiamo indetto come nuova Amministrazione – ricorda l'Assessora ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli - ed è la seconda più importante per importo economico, pari a 16 milioni di euro. E' stata avviata entro i primi 15 giorni dall'insediamento di questa Amministrazione dopo avere affrontato e superato il problema della sostenibilità finanziaria. Oggi, a nove mesi di distanza dall'avvio delle procedure di gara, accogliamo favorevolmente il risultato di questo accordo e ringraziamo tutti gli attori che hanno partecipato alle trattative per lo spirito di collaborazione che ha consentito il raggiungimento di questo importante obiettivo. Si apre ora una nuova fase che ci vedrà disponibili e presenti per un confronto con tutti i lavoratori e gli utenti al fine di cogliere quest'occasione lavorando per il miglioramento e l'ottimizzazione dei servizi offerti».