Atti consegnati in ritardo, talvolta mancanti. Commissioni consiliari convocate con neppure 24 ore di anticipo. Una situazione, insomma, di scarsa condivisione e trasparenza. Motivo per cui i consiglieri comunali di minoranza Giuseppe Mochi, Simone Coco, Alfonso Donnarumma e Paolo Torelli hanno deciso di abbandonare il Consiglio comunale di Pontinia prima della votazione dei vari punti all'ordine del giorno.
Una serie di problematiche che vengono lamentate da tempo. «È l'ennesimo Consiglio comunale d'urgenza - ha detto Mochi -, ma non ne capisco la motivazione tenendo conto dei punti all'ordine del giorno. In ogni caso abbiamo deciso di alzarci e andar via non perché contrari alle proposte di delibera, ma perché stigmatizziamo il metodo. La cartina sui sinkhole, ad esempio, è stata affissa soltanto alle 19. Non poteva essere fatto prima?». «Siamo considerati sempre più opposizione - gli ha fatto eco Torelli - e vorrei ricordare che di recente una commissione è stata convocata con neppure 24 ore di anticipo». Il consigliere Simone Coco si è concentrato sulle interrogazioni, ricordando come il Testo unico degli enti locali preveda una risposta entro 30 giorni. Cosa che a Pontinia non sempre è arrivata, anche per una serie di rinvii del punto all'ordine del giorno durante i Consigli comunali che si sono tenuti sino ad oggi. Il consigliere Donnarumma ha invece sollevato una serie di problematiche tra cui quelle relative allo sforamento della spesa del personale messa nero su bianco dal responsabile del settore finanziario. Una questione posta in relazione al nuovo contratto di collaborazione sottoscritto dall'ente. Il segretario comunale ha affermato che quel parere è stato superato da due note del revisore dei conti e da uno del segretario stesso, che ha rassicurato sul rispetto di tutti i parametri. Nel corso dell'assise è stato anche consegnato il parere del revisore dei conti sul consuntivo in vista dell'assise del 19 maggio.
Alla fine la minoranza, si diceva, ha abbandonato il Consiglio e i punti all'ordine del giorno sono stati approvati con i voti della sola maggioranza.