L'estate è arrivata ma soluzioni per il lungomare di Latina non si vedono. Questo quanto evidenzia parte dell'opposizione e scoppia il caso che diventa politico. "Nel Consiglio Comunale di ieri abbiamo assistito all'ennesima dimostrazione di come il Sindaco Coletta e Latina Bene Comune navighino a vista e non abbiamo idee su come far fruttare quel patrimonio che sarebbe la marina di Latina. E registriamo un ulteriore atto di chiusura verso l'opposizione, che evidentemente nei piani della maggioranza è stata eletta per guardare quello che fa l'amministrazione e fare eventualmente qualche applauso", così Giorgio Ialongo e Giovanna Miele il giorno dopo la seduta del Consiglio Comunale dedicato alla Marina di Latina.
"Su lido e lungomare abbiamo chiesto interventi immediati: destagionalizzazione, impiantistica per la nautica da diporto, ripascimento per contrastare l'erosione delle coste - proseguono i due consiglieri di Forza Italia -. LBC ha approvato solo la mozione presentata da Matilde Celentano per la realizzazione di passerelle per disabili. Al resto ci penserà il Sindaco, che si è impegnato ad accogliere le nostre istanze invitandoci a ritirare le mozioni. Non è così che può funzionare. Noi non siamo stati eletti per stare a braccia conserte a guardare Coletta. Si vuole svilire il nostro ruolo di minoranza dicendoci di ritirare le nostre proposte e poi in futuro ci penserà il Sindaco. Se veramente il Sindaco vuole collaborare con l'opposizione, le nostre iniziative devono essere accolte e non respinte e rimandate a una futura proposta che non sappiamo come e quando sarà presentata. Né soprattutto quando sarà realizzata".
"Delle due l'una: o il Sindaco ci prende in giro quando parla di accogliere le nostre proposte e poi le mozioni vengono bocciate, o c'è una scollatura tra Sindaco e maggioranza, che non sta a sentire quello che dice il primo cittadino", ipotizzano Ialongo e Miele.
"Intanto, la stagione estiva è già iniziata - concludono i due esponenti di Forza Italia -, per fare quegli interventi che abbiamo chiesto, ci vuole solo volontà politica, appurato che, come detto dall'assessore Buttarelli, ci sono 500 mila euro pronti, dunque non ci sono problemi di fondi. Noi chiediamo che si intervenga al più presto, e non ci stancheremo di vigilare e sollecitare l'amministrazione a realizzare cose concrete per il nostro lungomare".