«Ci dicano subito chi vogliono far scaricare a Lazzaria, nel cuore agricolo di Velletri. Io sono pronto per organizzare delle barricate: non permetterò di devastare il nostro unico e incantevole territorio». Sono queste le durissime parole del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Dario Di Luzio, che ha voluto ribadire con forza il suo "no" all'impianto di trattamento dei rifiuti organici - con digestione aerobica - che la Volsca Ambiente e Servizi vorrebbe realizzare nel terreno di sua proprietà nelle vicinanze della vecchia discarica di Colle Rosso.
«Leggendo gli atti ufficiali emerge che i tre Comuni di Velletri, Albano e Lariano, tutti a guida Partito Democratico e che hanno la Volsca a gestire il servizio rifiuti, producono un quantitativo di circa 12.000 tonnellate di umido all'anno. Molto meno di quanto vogliono mettere nel mega impianto, cioè 33.000 tonnellate».
Dal canto suo, durante il Consiglio comunale, il presidente dell'assise civica Daniele Ognibene - firmatario con altri tre colleghi di una mozione contraria all'impianto - ha garantito che si discuterà del futuro di Lazzaria entro il mese di giugno. L'obiettivo, ha spiegato Ognibene, è quello di arrivare alla revoca dell'incarico di progettazione dell'impianto affidato dalla Volsca.