o aveva annunciato in Consiglio e lo ha fatto: Maurizio Caliciotti, sindaco di Lariano, con l'inizio della settimana, ha reso note le deleghe attribuite ai primi quattro assessori della sua Giunta, già contenute nei decreti di nomina dello scorso 29 giugno.
In particolare, ognuno dei quattro assessori ha ricevuto particolari incarichi, anche se le deleghe più "delicate - quali Bilancio, Urbanistica, Lavori pubblici, Sanità e via dicendo - sono ancora nelle mani del primo cittadino.
Analizziamo le scelte del sindaco nel dettaglio.
Al vice sindaco, Claudio Crocetta, che compirà 44 anni il prossimo 27 agosto e che è transitato in "Prima Lariano" poco prima delle elezioni amministrative, è stata attribuita la delega allo Sport.
All'assessore più giovane della Giunta, Ilaria Neri - trent'anni compiuti il 7 aprile scorso -, è andata la responsabilità dei Servizi sociali.
L'altra donna della squadra di governo guidata da Caliciotti - Maria Grazia Gabrielli, classe 1960 - si occuperà di Cultura.
Infine, Fabrizio Ferrante Carrante - 53enne già assessore nel precedente mandato amministrativo di Caliciotti - sarà delegato a Turismo, Spettacolo e Rapporti con le associazioni.
Tutte le altre responsabilità, per il momento, restano in mano al sindaco. Ricordiamo, però, che Caliciotti - durante il Consiglio comunale di giovedì scorso - ha annunciato l'imminente nomina di un quinto assessore.
I rumors, come evidenziavamo nelle ore successive all'assise civica, parlano di una sfida a due tra Sergio Bartoli e Maurizio Mattacchioni.
Qualora, però, non si riesca a trovare una quadra interna ai consiglieri, non sembrerebbe escluso che Caliciotti faccia ricorso a un assessore "esterno", magari pescando anche tra chi non è riuscito a superare la prova delle urne, restando clamorosamente fuori dal Consiglio comunale.
La sensazione è che, nel giro di qualche giorno, la situazione venga definita.