Non c'è solo il presidente del Consiglio comunale Gianfranco Sciscione sulla rampa di lancio per le elezioni regionali del Lazio. Non sarà l'unico terracinese in corsa, almeno questo dicono le voci di corridoio. Anche Valentino Giuliani, consigliere comunale con una lunga esperienza alle spalle sarebbe pronto al grande passo verso Roma. Esponente di punta di Forza Italia, il consigliere "azzurro" è il nome caldo per tentare il salto verso la Pisana. Una sfida ambiziosa che darebbe il via a un testa a testa tutto terracinese, una sorta di derby col compaesano Sciscione. Quest'ultimo in Regione c'è già stato, anche se per poco, sotto l'ala protettiva dell'allora governatrice del Lazio Renata Polverini. Per Giuliani, invece, sarebbe un debutto assoluto.
Ma come si è arrivati al forzista? Archiviata la pratica della tornata delle amministrative di un mese fa, ci si è messi subito sotto con le nuove scadenze elettorali. Anche se non è certa la data del voto, probabilmente tra febbraio e marzo del 2018, i partiti hanno aperto le danze. Riunioni, incontri, sui tavoli ballano parecchie trattative. È proprio in una di queste occasioni che sarebbe spuntata l'ipotesi Giuliani. Prima di tutto per l'esperienza maturata negli anni e poi perché il consigliere terracinese rappresenta una sorta di garanzia. E sì, perché le statistiche dicono che ogni volta che Giuliani si è candidato ha sempre raggiunto l'obiettivo. Sia alle amministrative, dove è stato eletto per tre legislazioni consecutive dal 2006 a oggi, sia alle provinciali tre anni fa. Anche se manca l'ufficialità, pare proprio anche il forzista sarà nella mischia tra le fila di Forza Italia. I rumors troveranno conferma subito dopo l'estate, quando al rientro dalla pausa d'agosto ci si lancerà in una lunga campagna elettorale fino all'appuntamento con le urne.
Il tutto mentre l'altro terracinese in corsa, Siscione, ha incassato nelle ultime settimane la conferma da parte del sindaco Nicola Procaccini e della sua maggioranza di un sostegno per tentare di istituire quella filiera Comune-Regione in grado di portare benefici importanti alla città. Obiettivo, questo, giudicato prioritario anche rispetto alle bandiere. Sciscione, infatti, non si candiderà con Fratelli d'Italia, partito del sindaco Procaccini e principale anima politica del governo locale. Il suo nome dovrebbe essere inserito in quello di una lista "satellite" del candidato presidente della giunta regionale. Chi sia, ancora non è chiaro.