Alla fine, poco dopo le 18 di oggi - 20 luglio 2017 - il sindaco di Ardea, Mario Savarese, esponente del MoVimento Cinque Stelle, è riuscito a giurare fedeltà alla Repubblica Italiana e a indossare per la prima volta, nell'aula dedicata a Sandro Pertini, la fascia tricolore.

E' infatti filato tutto liscio, nel pomeriggio odierno, durante il Consiglio comunale convocato dal presidente Lucio Zito in prosecuzione di quello sciolto per mancanza del numero legale lo scorso 14 luglio.

Prima del giuramento e della presentazione dei cinque assessori (il vice sindaco Ugo Bonaccorso e Giovanni Colucci, Domenico Vozza, Sonia Modica, Graziella Maracchioni), il Consiglio ha scelto il suo vice presidente, ruolo che spetta all'opposizione: alla terza votazione, sedici consensi (verosimilmente tutti della maggioranza, anche se si è proceduto con scrutinio segreto) sono andati ad Alfredo Cugini, che ha dunque assunto l'incarico. Cinque, invece, i consensi per Edelwais Ludovici e quattro per Luana Ludovici. Nelle altre due votazioni, il quorum per eleggere il vice di Zito non era stato raggiunto.

I consiglieri hanno poi eletto la commissione elettorale comunale. Sono Beatrice Piras, Paola Soldati e Riccardo Iotti i nuovi componenti della stessa: su 24 voti espressi Beatrice Piras ha avuto 8 voti, Paola Soldati 7, Riccardo Iotti 5, Fabrizio Salvitti 4. I commissari supplenti sono Enrico De Zanni (8 voti), Sandro Caratelli (7 voti) e Fabrizio Acquarelli (5). Nella votazione dei supplenti Fabrizio Salvitti ha avuto 4 preferenze.

Subito dopo Savarese ha letto il programma di mandato e sono stati indicati i gruppi consiliari.

Michela De Luca sarà il capogruppo del MoVimento 5 Stelle.Fabrizio Salvitti, sarà componente di Forza Italia, mentre  Luana Ludovici sarà espressione di Noi con Salvini. Alfredo Cugini ha dichiarato di comporre il gruppo consiliare Ardea Futura. Franco Marcucci è il capogruppo della lista "Cugini sindaco", composto anche da Edelwais Ludovici. Gli altri componenti dell'opposizione sono Riccardo Iotti (Cuori italiani), Massimiliano Giordani (Fratelli d'Italia), Luca Fanco (Lista Luca Fanco), Fabrizio Acquarelli (Patto per Ardea).