Inizialmente aveva smentito, anche attraverso queste colonne. Poi, però, i rumors sono continuati e una frase enigmatica pubblicata sulla sua pagina Facebook in relazione alla presentazione del suo libro "La scossa dello scarpone" (che avverrà il prossimo 24 ottobre, alle 17, nel "Salone delle Fontane", a Roma, ndr) ha lasciato letteralmente sognare il centrodestra e coloro che lo hanno amato fin da quando allenava le squadre di calcio dilettantistiche.
Stiamo parlando di Sergio Pirozzi, il sindaco di Amatrice, che torna a essere uno dei papabili candidati alla presidenza della Regione Lazio, andando a sfidare i primi due competitor già ufficializzati, ossia Nicola Zingaretti (centrosinistra) e Roberta Lombardi (MoVimento Cinque Stelle).

Le speranze
«Vi aspetto, ci potrebbero essere Novità» ha scritto Pirozzi su Facebook: poche parole che lasciano intendere di tutto e di più. E subito si è pensato alla sua discesa in campo con una Civica di centrodestra, alla quale - probabilmente - si accoderebbe praticamente tutto il movimento d'area.
A confermare questa indiscrezione, poi, ci ha pensato un articolo sull'edizione di Rieti de "Il Messaggero", dove l'entourage del sindaco-allenatore avrebbe confermato la discesa in campo.

La grande attesa
Dunque, c'è da aspettarsi il pubblico delle grandi occasioni per la presentazione del suo libro a Roma. Proprio Pirozzi, infatti, parlerà direttamente alla popolazione e alla stampa, sicuramente incentrando il suo discorso sul libro che lo racconta ma anche intraprendendo l'aspetto politico e la sua possibile corsa verso la Pisana.

L'opera letteraria
All'interno del volume che sarà presentato fra tre giorni ci saranno l'attività politica da sindaco di Amatrice incrociata coi suoi ricordi d'infanzia nel reatino. Chiaramente, il riferimento più importante sarà al terremoto che il 24 agosto dell'anno scorso ha devastato il paese e tante altre località del centro Italia, inclusa la vicina Accumoli.
Un viaggio autobiografico, dunque, che potrebbe fare da preludio a un'eventuale avventura elettorale da capogiro.

Gli altri
Il nome di Pirozzi, chiaramente, non è l'unico al vaglio del centrodestra. L'altra candidata che Silvio Berlusconi in primis gradirebbe per la successione di Zingaretti è Luisa Todini: già eurodeputata azzurra, la Todini potrebbe mettere d'accordo gran parte dei partiti, anche se Fratelli d'Italia vorrebbe esprimere un suo candidato.
Matteo Salvini, dal canto suo, potrebbe essere il maggiore sponsor per Pirozzi: tra l'altro - ma qui rischiamo di sfociare nel gossip - a moderare la presentazione del libro sarà Elisa Isoardi, la compagna del leader leghista.