Dopo i dubbi sollevati dai quattro consiglieri del gruppo di "Insieme per Cambiare Lariano", stavolta è Sabrina Verri - esponente d'opposizione e leader del "Movimento per Lariano" - a chiedere lumi al sindaco e al presidente del Consiglio comunale circa la mancata istituzione della commissioni consiliari.
Verri, nell'interrogazione protocollata qualche giorno fa, ha evidenziato come sia l'articolo 8 del Regolamento del Consiglio comunale a prevedere l'istituzione delle commissioni e che, di conseguenza, la loro mancata "nascita" sta penalizzando tutti i consiglieri comunali di minoranza, «che non possono in alcun modo concorrere ai compiti di indirizzo».
Ricordiamo, infatti, che le commissioni sono propedeutiche ai lavori del Consiglio comunale e consentono di discutere in sede ristretta le delibere da presentare all'intera assise civica, magari perfezionandole con le proposte dei diversi esponenti politici.
«Le commissioni consiliari - conclude Sabrina Verri - dovrebbero essere il motore della macchina comunale perché tutto passa da esse e molto spesso il Consiglio comunale non è altro che una rapida approvazione di temi sollevati e trattati proprio in commissione. Pertanto, la mancata istituzione di fatto penalizza la vita democratica del paese».