"La Regione Lazio mette a disposizione 633.555mila euro per sostenere un programma straordinario di riqualificazione, adeguamento e messa in sicurezza degli impianti sportivi esistenti sul territorio della provincia di Latina". Lo rende noto il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte.

"I finanziamenti previsti dell'Avviso pubblico denominato "Sport in movimento" di recente pubblicazione – spiega Forte -  sono destinati non soltanto agli enti locali ma anche ad altri organismi sia pubblici che privati, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, che svolgano attività di oratorio, istituti penitenziari e associazioni dilettantistiche sportive, senza scopo di lucro, in qualità di proprietari o gestori di impianti sportivi. Con questi fondi i Comuni, le associazioni sportive, le parrocchie e gli oratori che gestiscono impianti sportivi di proprietà pubblica e che spesso non hanno le disponibilità economiche necessarie potranno effettuare interventi di riconversione, ammodernamento, completamento di impianti ormai in disuso, adeguamento tecnologico, contenimento dei consumi energetici, adeguamento alla normativa sulla sicurezza e messa in sicurezza dell'impianto e abbattimento delle barriere architettoniche.

Ancora una volta l'amministrazione regionale interviene per supportare soggetti pubblici e privati con un progetto di ampio respiro che consentirà di migliorare e in alcuni casi recuperare completamente gli impianti sportivi della provincia di Latina che molto spesso versano in condizioni di degrado per mancanza di fondi. Un programma nato dalla consapevolezza che lo sport rappresenta un punto fermo ed un elemento di forte aggregazione sociale delle singole comunità – conclude il consigliere regionale – sul quale investire risorse".