Sperlonga potrebbe avere a breve una sua biblioteca e, salvo stravolgimenti dell'ultima ora, il luogo scelto è quello dell'ex chiesa Sanctae Mariae de Spelonche. Nei giorni scorsi la Giunta del sindaco Armando Cusani ha approvato la relazione illustrativa dando mandato al responsabile del settore Lavori pubblici per predisporre una «accurata relazione» comprensiva di una stima tecnico-analitica per gli interventi da eseguirsi. Orientativamente, secondo le cifre riportate nall'allegato alla delibera, si parla di un investimento di circa 45mila euro divisi in tre stralci. 

La scelta dell'immobile non è dettata dal caso. «Si pone come scelta voluta - si legge nell'atto amministrativo - in quanto luogo ubicato in pieno centro storico e funzionalmente predisposto alla esposizione, salvo diversa determinazione all'esito del vaglio della Regione Lazio competente, tra l'altro, alla verifica dei requisiti necessari per l'inserimento nell'organizzazione regionale».
Si aggiunge poi che «l'istituendo servizio culturale si pone in armonia con l'utilizzo già in essere dell'auditorium comunale, integrandosi perfettamente con le attività già ivi espletate, involgendo l'ambito culturale nelle sue molteplici sfaccettature (musicale, artistico, poetico)». Anche perché l'edificio non è più utilizzato come aula consiliare, quindi non ci sarebbero più problemi per un'eventuale sovrapposizione di attività. Nessun problema, poi, dal punto di vista finanziario. «Nel bilancio in corso di esercizio (...) risultano già stanziate le somme necessarie ad avviare il percorso attuativo del servizio culturale». Non resta che attendere, insomma, la fine dell'iter burocratico.