Ci sarà anche Damiano Coletta domenica prossima a Roma all'assemblea che presenterà il nuovo soggetto politico "L'Italia in Comune". Una rete di sindaci, che nasce dalle esperienze locali, che mira ad essere presente sul piano nazionale con una sua autonoma proposta ma che non sarà un partito alle prossime elezioni.
«Costruire una nuova classe dirigente nazionale per governare l'Italia partendo dai cittadini e dall'esperienza degli amministratori locali». E' questo l'obiettivo de ‘L'Italia in Comune', il nuovo movimento politico che sarà presentato domenica 3 dicembre alle ore 10.30 a Roma presso l'Opificio Romaeuropa .
Il nuovo partito dei sindaci nasce dall'esperienza iniziata nel 2014 con la rete ‘Italia in Comune', il portale creato per la condivisione di best practice degli amministratori locali «come risposta all'abbandono da parte delle istituzioni sovracomunali». A questa rete hanno aderito più di quattrocento sindaci, assessori e consiglieri comunali provenienti da ogni angolo d'Italia.
Interverranno alla convention come ospiti, si legge in una nota, Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, Federico Pizzarotti, sindaco di Parma, Pierluigi Bersani, deputato Mdp, Stefano Fassina, deputato Sinistra italiana, Massimo Artini, deputato Alternativa Libera, Elena Buscemi, consigliere comunale di Milano, Matilde Casa, sindaca di Lauriano (To), Rosa Capuozzo, sindaca di Quarto (Na), Damiano Coletta, sindaco di Latina, Carlo Marino, sindaco di Caserta, Alfonso Pecoraro Scanio, presidente Fondazione UniVerde, Alessandro Fusacchia, segretario Associazione Movimenta.
A spiegare come funzionerà la giornata pensa il coordinatore Alessio Pascucci, sindaco di Cerveteri, che sgombra subito il campo dalle illazioni: «Non stiamo costruendo un partito dei sindaci, il nostro è un progetto di più ampio respiro. Domenica a Roma presenteremo le linee guida del progetto insieme a molti altri amministratori e rappresentanti della società civile, dell'associazionismo, del volontariato, del terzo settore provenienti da tutta Italia.