Si è tenuto sabato 25 novembre 2017 alle ore 17.30 presso l'Hotel Europa (Latina) il convegno dal titolo "Road To Lazio 2018: la Politica è Partecipazione", organizzato da Forza Italia Giovani Provincia di Latina. Alla kermesse azzurra hanno presenziato i maggiori esponenti provinciali e regionali del partito. A prendere la parola: Salvatore De Meo, sindaco di Fondi e tra i migliori amministratori azzurri; Giuseppe Simeone, consigliere alla Regione Lazio; Alessandro Calvi, nuovo coordinatore provinciale di Forza Italia. Presenti anche i vertici del movimento giovanile azzurro: on. Annagrazia Calabria, deputata per FI e coordinatrice nazionale del movimento; Luca Zaccari, coordinatore di Forza Italia Giovani Lazio.

A fare gli onori di casa, Christian Chiumera, coordinatore provinciale dei giovani azzurri, con tutta la sua squadra.


Chiumera e i suoi ragazzi hanno incassato la fiducia del territorio dopo un anno di duro lavoro: sala gremita per l'occasione, non sono mancati i complimenti dei big forzisti che hanno apprezzato l'impegno ed il grande lavoro svolto dai giovani nel portare un format innovativo. Il tutto è iniziato a luci spente, tra lo stupore generale dei presenti ed una voce "Vorrei essere libero, libero come un uomo": Gino Fiore ha aperto l'evento recitando la nota canzone di Gaber, la Libertà, in risposta a lui, Sara Galloni, ha invece recitato un testo di Lidano Grassucci, che con le sue parole unite a quelle della canzone ha creato un unico discorso di libertà, speranza e sogno alternando senza stonare, la figura dell'uomo adulto a quella del giovane con tanta voglia di fare ed entusiasmo. Un modo nuovo di aprire un evento di carattere politico, ma con la chiara volontà di portare innovazione, cambiamento e novità.

Un lungo applauso ha poi accolto Chiumera, che dopo le letture di apertura ha parlato degli obiettivi raggiunti dal movimento in un anno di lavoro, ma anche quali saranno i prossimi: riportare i giovani ad interessarsi della politica e alle urne, facendo cenno anche alla vittoria in Sicilia con meno del 50% di affluenza, un dato che se letto in maniera obiettiva, sottolinea il grande vincitore delle ultime tornate: l'assenteismo, soprattutto giovanile .

Alla fine dell'apertura è stata presentata la squadra provinciale: Ciro Russo, Alessandro Pannozzo, Ilaria Maragoni, Federica Felicetti, Emanuele Bergantini, Antonio Mennillo. Tutti giovani anzi, giovanissimi ed ognuno con un preciso ruolo all'interno del movimento. Forza Italia Giovani funziona grazie alla combinazione di meritocrazia ed unità, lavoro di squadra. Azzurri  pontini al completo, invitato quindi sulla scena Luca Zaccari, che si è detto fiero dell'operato del gruppo coordinato da Chiumera e che durante la sua arringa ha bacchettato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti soprattutto sulla sanità e sulla viabilità.


Il momento clou dell'evento si è avuto con il dibattito centrale di carattere politico, il panel che ha messo in evidenza la particolarità e la novità portata in campo. Non il solito monologo dei diversi esponenti del partito, ma la parola ai giovani: Salvatore de Meo e Giuseppe Simeone hanno intervistato i ragazzi di Forza Italia Giovani su turismo, enti locali, lavoro e formazione. Temi importanti, solitamente trattati dai politici più "grandi", ma che stavolta sono stati lasciati ai ragazzi che saranno i veri protagonisti del futuro ma che in questa situazione hanno dimostrato di avere contenuti e idee proprie.

De Meo ha intervistato Gianmarco Pernarella, giovane assessore al comune di Monte San Biagio; Ilaria Marangoni, giovanissima consigliera comunale a Terracina ed Antonio Mennillo, dirigente provinciale per Forza Italia Giovani. Hanno parlato di formazione, lavoro e innovazione. È stata la volta, poi di Simeone, che ha intervistato Alessandro Pannozzo, dirigente provinciale per Forza Italia Giovani; Federica Felicetti, vice di Chiumera e Niccolò Graziano, giovanissimo studente di Minturno. Turismo, enti locali e rapporto Stato-Regione-Comuni sono stati i temi trattati


Una menzione per il fantastico format adottato è arrivata anche dal'On. Annagrazia Calabria, che ha portato i saluti del partito e si è complimentata per l'ottima riuscita dell'evento, portando alla luce quali sono state le forze messe in campo dai giovani. Momento di grande emozione è stato l'ingresso sulla scena di Alessandro Calvi, big dei forzisti in provincia, neo-coordinatore provinciale, che ha esordito affermando: "Forza Italia ancora una volta ha dimostrato di avere una grande, giovane e preparata classe dirigente." Calvi si è complimentato per le novità ed ha posto l'attenzione sulla straordinaria preparazione dei ragazzi azzurri, alcuni dei quali già tra le fila di diverse amministrazioni comunali della provincia e che ogni giorno portano a casa risultati importanti per la comunità che gli ha dato fiducia e che sicuramente continuerà a dargliela.


Sul finale dell'evento, l'abbraccio tra Calvi e Chiumera, i saluti, ma soprattutto l'applauso dei cittadini che hanno partecipato entusiasti. Da Forza Italia giovani si sono detti soddisfatti, non vi resta che continuare a seguire le attività del gruppo, che sicuramente vi riserverà altre sorprese. In Provincia di Latina, giovani politici alle prime armi, non solo si sono ripresi la scena e le redini del loro futuro dimostrando idee e contenuti ma hanno ribaltato una visione nel modo di fare politica.