Il ruolo del sindaco Eleonora Della Penna emerge in tutta la sua chiarezza durante un colloquio intercettato dagli inquirenti sulla questione della Ima e delle dimissioni dell'ex vice sindaco Marco Muzzupappa con Mastrantoni, Giarola e Martelli. Ufficialmente l'ex vice sindaco si è dimesso per problemi personali e di lavoro, anche se aveva ricevuto la notifica di una chiusa indagine. «Non mi conviene dire altro, sia chiaro - dice il sindaco ai suoi interlocutori - mica mi conviene dire che Marco Muzzupappa con Frezza si steccavano, mi ci gioco mani e piedi, con Caiazzo, Caiazzo non va più... Torselli (si tratta di Piero Torsello uno degli operai utilizzati dalla Ima verosimilmente tramite agenzia interinale Tempor) e company vanno da Marco e li minacciano... (inc.) tutto il resto. A me questa cosa non mi interessa, capito cosa voglio dire, non stiamo a giocare, quindi Marco fino alla morte finché non lo dice lui, si è dimesso per motivi di lavoro perché vuole fare una famiglia».
Il sindaco collabora attivamente con le forze dell'ordine con cui ha diversi colloqui. Eppure proprio una sua decisione, lo stanziamento di 50mila euro ulteriori per il taglio del verde, tolte alla somma destinata alla manutenzione delle strade, e nonostante che il Comune avesse, in pianta organica anche tre dipendenti assunti a tale scopo, è un'accettazione delle pressioni ricevute proprio da Muzzupappa.
«Tale decisione - scrivono gli inquirenti -, ovviamente, provocava ulteriori contrasti e dibattiti negli altri gruppi della maggioranza, così come emerso nel corso di una riunione tenutasi il 27/4/2016 sempre nell'ufficio del Mastrantoni, a cui partecipavano oltre lui, Giovanni Giarola ed i componenti del gruppo di maggioranza "Progetto Cisterna", Fabiola Ferraiuolo, Pierluigi Ianiri e Pier Luigi Di Cori. In quella circostanza, parlando di vari argomenti, i presenti facevano diverse volte riferimento alle ingerenze del vicesindaco». Con questa scelta le spese per il taglio del verde lievitavano a 130mila euro a fronte di 176mila euro per la manutenzione delle strade, un vero e proprio colabrodo.