Il 4 marzo sarà election day. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti lo ha confermato venerdì sera intervenendo in consiglio regionale a proposito dell'autorizzazione all'esercizio provvisorio di bilancio. «Tra 64 giorni ci sarà un nuovo consiglio regionale, e come è noto stanno andando avanti le procedure formali di mettere il Consiglio in condizioni di prepararsi e confermo la mia intenzione di convocare le elezioni regionali lo stesso giorno delle elezioni politiche», ha detto il governatore. E non è un caso, dunque, che in queste ore stia circolando via Whatsapp l'invito all'evento organizzato per il 14 gennaio prossimo a Roma dove ci sarà la presentazione della lista Zingaretti per il Lazio. Una compagine che metterà insieme gli attuali esponenti del gruppo Insieme per il Lazio, vicini al vicepresidente della Regione Massimiliano Smeriglio e le esperienze civiche coinvolte in giro per le varie province, tra cui anche Latina Bene Comune.
L'sms a firma Smeriglio, recita: «Il 14 gennaio presenteremo la "Lista Civica Zingaretti Presidente" con le candidate e i candidati per il rinnovo del Consiglio regionale del Lazio nel 2018.Insieme a Nicola Zingaretti, illustreremo il progetto di questa nostra forza civica impegnata a difendere quanto costruito negli ultimi cinque anni e, soprattutto, pronta a rilanciare nuove proposte innovative per rendere il Lazio una regione più forte e più giusta. L'appuntamento è per domenica 14 gennaio alle ore 10,30 presso "Nazionale Spazio Eventi" in via Palermo 12 a Roma».
Come detto l'assessore Smeriglio conta di vedere buona parte dello stato maggiore di Latina Bene Comune al suo fianco. L'ultimo assist servito dal numero due della Regione, quello sul dimensionamento scolastico che ha fatto trionfare la linea Coletta, merita di essere adeguatamente ricambiato. E cosa meglio di un sostegno ampio e convinto alle prossime regionali? In realtà Smeriglio chiede da tempo a Lbc di indicare un nome in propria quota da inserire nella lista. Ma al momento, da fonti interne alla maggioranza del capoluogo, non emergono indicazioni in tal senso. Probabilmente per non esporsi in maniera diretta in una competizione elettorale di questo tipo che va oltre le potenzialità di un movimento che ha le sue radici essenzialmente nel capoluogo pontino. Il rischio politico concreto, inserendo un candidato direttamente riconducibile a Lbc, è che un eventuale quanto prevedibile risultato negativo dello stesso, finirebbe per pesare come un macigno sull'immagine generale del movimento. Qualche settimana fa Lbc ha organizzato un'assemblea in cui ha parlato proprio del tema elezioni. Il documento approvato diceva di «verificare quali candidati alla presidenza della Regione Lazio sono interessati alla piattaforma programmatica del coordinamento delle civiche pontine». Appare scontato che la scelta cada su Zingaretti. Chi invece dovrebbe essere sicuramente troverà un posto nella lista Zingaretti è Rosa Giancola, consigliera regionale uscente, che da qualche anno s'è avvicinata a Smeriglio lasciando il Pd. Altri nomi arriveranno dalla società civile, dall'area del centrosinistra. Qualcuno parla anche della ormai ex consigliera comunale di Cisterna Maria Innamorato.